Second hand: rinnova il tuo armadio con Mercatopoli
Nella nostra società acquistare vestiti nuovi è praticamente all’ordine del giorno. Molti escono a fare shopping per rilassarsi e, nel mentre, tendono a spendere i propri risparmi in abiti nuovi, magari di fast fashion, senza rendersi realmente conto di ciò che stanno facendo. Un’azione innocente come acquistare un capo d’abbigliamento nuovo, al contrario, ha un enorme impatto sull’ambiente e sulla società.
Per questo motivo dovremmo rinunciare a comprare capi d’abbigliamento di tanto in tanto? Assolutamente no.
La risposta è molto più facile di quello che potresti pensare e risiede nel second hand. Nessuno resiste a rinnovare il proprio armadio ed è giusto acquistare qualcosa di utile che piace, ma esiste anche un modo sostenibile di farlo. Ecco come rinnovare il tuo guardaroba con i vestiti second hand che puoi trovare da Mercatopoli.
Perché rinnovare l’armadio con vestiti second hand?
Pensi ancora che acquistare un capo di fast fashion sia più semplice? Ok, vediamo quali sono i principali motivi per cui dovresti rinnovare l’armadio con vestiti second hand:
-
È smart: i capi d’abbigliamento appena usciti dalla fabbrica, benché si tratti di fast fashion, hanno dei prezzi sempre più elevati perché costano di più le materie prime e l’energia necessaria a produrli, ciò significa che i brand ti chiedono delle cifre astronomiche anche solo per una t-shirt, mentre fai una scelta molto più intelligente se acquisti un capo second hand a un prezzo competitivo, perché spendi meno e molto probabilmente porti a casa un prodotto di qualità superiore;
-
Aiuti l’ambiente: la produzione di una t-shirt nuova richiede circa 2.700 litri di acqua e si raggiungono quasi i 10.000 litri per produrre un paio di jeans, senza considerare le emissioni di anidride carbonica e lo smaltimento dei rifiuti al termine di un prematuro ciclo di vita, al contrario acquistando un capo second hand regali una seconda vita a un oggetto che ha ancora molta strada da fare;
-
Scovi occasioni uniche: tra i capi di seconda mano si nascondono sempre pezzi di epoche passate, pezzi unici, che raccontano una storia, parlano di uno stile e trasmettono carattere, che ti permettono quindi di esprimere appieno la tua personalità molto più di quanto farebbe un vestito indossato da un altro milione di persone.
Vieni a trovarci nei negozi Mercatopoli per rinnovare il tuo armadio
Le prime giornate di sole hanno già iniziato a farsi vedere, è il momento giusto per gli acquisti in vista della primavera. Nella prossima giornata di shopping, invece di andare in un centro commerciale, vieni a trovarci in uno dei tanti negozi Mercatopoli sparsi in tutta Italia. Scoprirai dei pezzi davvero originali, passerai del tempo ascoltando storie e porterai a casa un oggetto che ti rappresenta appieno. Noi ti stiamo già aspettando con tantissime novità per la prossima stagione!