Festival Green Economy
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festival Green Economy

Giovedì 29 Settembre 2011
Camilla Biagini

Avrà luogo dal 6 al 9 ottobre 2011 a Fiorano Modenese il Festival Green Economy.

Si tratta in realtà della prima parte del festival, che prende infatti il nome di Festival Green Economy nel Distretto della Ceramica; la seconda parte avrà luogo nei vari comuni della zona a partire dal mese di novembre sino ad aprile 2012.

Il festival mira a mostrare ad un pubblico sempre più vasto le pratiche di green economy che vengono messe in atto nel distretto industriale della ceramica cercando in questo modo di dare maggior risalto e valorizzazione ai prodotti locali.

Si mostreranno i possibili vantaggi della green economy per l'economia locale e per la società e le istituzioni.

La speranza è avvicinare le persone a un'economia sempre più sostenibile e aprire un dialogo stimolante per comprendere quali innovazioni devono essere inserite nei vari settori lavorativi per diventare sempre più sostenibili.

Queste considerazioni saranno effettuate partendo dagli esempi italiani e stranieri di green economy.

Il festival prevede incontri, convegni e tavole rotonde, laboratori, workshop, esposizioni e mostre di green design, di bioedilizia e di arredo urbano ecosostenibile. Non mancheranno momenti di intrattenimento in modo da avvicinare alla green economy anche le persone più lontane da questo mondo che hanno la necessità di sfruttare linguaggi più semplici rispetto a quelli tecnico-scientifici utilizzati nella maggior parte dei convegni e degli incontri.

Dobbiamo infine ricordare che saranno organizzati anche vari green tour per andare alla scoperta delle buone pratiche messe in atto sul territorio.