Giornata mondiale della radio: accade il 13 febbraio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata mondiale della radio: accade il 13 febbraio

Lunedì 08 Febbraio 2021
Eleonora Truzzi

Oggi esistono tantissimi mezzi di comunicazione, più o meno innovativi e di immediata accessibilità. La radio potrebbe apparire ad alcuni come uno strumento ormai obsoleto, invece non potrebbe essere più distante dal vero. In tutto il mondo la radio è ancora il mezzo di comunicazione più ascoltato per informarsi sulle notizie. Da quanto Guglielmo Marconi brevettò il radiotelegrafo nel 1896, la radio ha fatto passi da gigante. Si tratta del mezzo più economico, democratico e accessibile al mondo. Possiede la capacità di raggiungere un pubblico vastissimo, ha dato notizie epocali all’umanità e ancora oggi è il mezzo più utilizzato da chiunque voglia far sentire la propria voce. Data la sua importanza, il 13 febbraio si festeggia ufficialmente la Giornata mondiale della radio.

giornata-mondiale-della-radio-2021

Com’è nata la Giornata mondiale della radio?

Gli Stati membri dell’UNESCO hanno proclamato per la prima volta la Giornata mondiale della radio nel 2011, la cui approvazione è arrivata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’anno seguente, nel 2012. Così il 13 febbraio è diventato ufficialmente il World Radio Day. È stato scelto proprio questo giorno perché il 13 febbraio 1946 è avvenuta la prima trasmissione direttamente dall’ONU. Sono proprio le Nazioni Unite a sostenere che la radio “fornisce a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, l’opportunità di partecipare al dibattito pubblico”. Anche l’Italia, come il resto del mondo, proclama la Giornata mondiale della radio.

I temi del World Radio Day del 2021

Ogni anno l’UNESCO invita tutte le stazioni radio a festeggiare questa giornata introducendo delle tematiche particolari. Quelle previste per il World Radio Day 2021 sono:

Vuoi comprare o vendere una radio vintage?

Quale migliore occasione di festeggiare la Giornata mondiale della radio se non con un modello vintage che ricorda i giorni in cui questo mezzo di comunicazione era uno dei pochi a diffondere le notizie? Nei negozi Mercatopoli puoi vendere una radio che non utilizzi più e permettere a qualche appassionato di acquistarla per celebrare il World Radio Day. Se anche tu ami la radio, puoi acquistare a tua volta un pezzo di seconda mano per la tua casa. Vieni a trovarci in uno dei tanti punti vendita sparsi per l’Italia, portaci una radio da vendere oppure acquista un modello per te. Ti aspettiamo!