Giornata del trasporto pubblico di Ferrara
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata del trasporto pubblico di Ferrara

Giovedì 15 Settembre 2011
Camilla Biagini

In occasione della Settimana della Mobilità indetta dall'Unione Europea la città di Ferrara si anima di molte iniziative tra cui dobbiamo ricordare la Giornata del trasporto pubblico che sarà festeggiata il 16 settembre 2011, proprio il primo giorno della Settimana della Mobilità.

Durante la Giornata del trasporto pubblico le macchine non potranno circolare nel centro per tutta la giornata in modo da offrire ai cittadini e la possibilità di camminare e pedalare tranquillamente per le vie cittadine e di gustare così appieno tutte le bellezza che questa zona è in grado di offrire.

I biglietti orari dell'autobus avranno validità per l'intera giornata in modo da raggiungere gratuitamente e senza inquinamento ogni zona della città e i biglietti dei treni per le linee Ferrara-Suzzara e Ferrara-Codigoro saranno gratuiti in modo che anche chi abita fuori Ferrara possa raggiungere il centro.

Questo è un sistema per avvicinare i cittadini alla loro città e per mostrane le bellezza a coloro che ancora non hanno avuto modo di visitarla. Il centro di Ferrara apparirà tranquillo, rilassante e calmo perché privo di inquinamento e di rumori molesti, un luogo sicuro in cui anche i bambini più piccoli possono scorrazzare liberamente senza avere paura delle macchine e del traffico intenso.

L'intento è sensibilizzare la cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile e mostrare quanto possa essere bello utilizzare mezzi di spostamento alternativi tra cui anche i mezzi pubblici.

Presso la Piazzetta Castello sarà possibile osservare da vicino alcuni bus alimentati con vari tipi di combustibili, bus ecologici che potrebbero quelli del futuro. Mostre fotografiche, convegni e molte altre manifestazioni faranno da contorno a questa giornata a sostegno della mobilità ecologica.