Arrivano i concerti sostenibili!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Arrivano i concerti sostenibili!
Mercoledì 14 Settembre 2011
Camilla Biagini

Settembre è un mese di concerti ecosostenibili. Come può un concerto essere ecosostenibile? Pedalando!

L'associazione Echo Art e la Banda di Piazza Caricamento hanno infatti messo a punto un progetto che prevede di produrre e di immagazzinare l'energia necessaria per un concerto attraverso delle pedalate che possono essere offerte dalle persone presenti all'evento ma anche dai passanti che vogliono dare il loro contributo.

Ovviamente il contributo può essere dato durante il concerto ma anche nei giorni precedenti perché l'energia può essere immagazzinata per essere poi riutilizzata in seguito. Sono infatti disponibili delle apposite stazioni di produzione di energia elettrica che vengono messe in funzione grazie alle pedalate delle biciclette.

Le persone che passano e vogliono dare il loro contributo non devono fare altro che agganciarsi alla stazione e pedalare. Il progetto nasce con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi del risparmio energetico e della salvaguardia dell'ambiente nonché sulla mobilità sostenibile.

La speranza è che sempre più persone inizino ad amare la bicicletta e a vedere in essa un vero e proprio strumento per vivere una vita sana e per offrire al nostro ambiente una maggiore longevità.

Ecco le date dei prossimi concerti del mese di settembre 2011:

• 11 settembre - Vernazza (SP), Aria Festival

• 15 settembre - Porto Antico, Genova, Biennale degli Urbanisti

• 17 settembre - Teramo, Festa Democratica

• 22 settembre - Piazza Matteotti, Genova, Mobility Week / Amici della Bicicletta

• 24 settembre - Monaco di Baviera, Oktober Fest