Festival dell'Acqua sulle rive del Brenta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festival dell'Acqua sulle rive del Brenta

Giovedì 01 Settembre 2011
Camilla Biagini

Avrà luogo nel mese di settembre sulle Rive del Fiume Brenta la prima edizione del festival dell'acqua, un festival che mira a mettere in evidenza l'importanza dell'acqua e dell'ambiente che ci circonda con degli eventi organizzati direttamente all'aria aperta nella meravigliosa cornice naturale di questi luoghi.

Gli eventi avranno luogo direttamente nelle aree golenali, sugli argini del fiume o all'interno dei parchi naturalistici della zona e saranno sfruttate anche le centrali idroelettriche ed altri edifici di grande pregio che sorgono proprio su queste terre.

Il primo appuntamento con il Festival dell'Acqua è previsto per domenica 4 settembre 2011. Durante questa giornata sarà organizzata una biciclettata aperta a tutti, adulti e bambini, che porterà alla scoperta di alcuni suggestivi luoghi della geografia fluviale di questi territori. Un modo per trascorrere una giornata all'aria aperta avventurandosi in zone ancora poco conosciute da molti e arrivando a comprendere l'importanza dello scorrere delle acque nelle nostre vite.

Il festival dell'acqua continuerà poi nei giorni dall'8 all'11 settembre 2011 con molte iniziative tra cui dobbiamo ricordare gli incontri con scrittori, giornalisti e sceneggiatori, le presentazioni di libri e le maratone di lettura.

Il festival prevede anche vari incontri con professionisti del settore idrico, enti, associazioni ed istituzioni, incontri che cercheranno di chiarire cosa significhi rischio idrico, quale relazione vi sia tra l'acqua e la cultura e quali siano le varie modalità di gestione dell'acqua. La manifestazione deve essere considerata come un momento di scoperta del mondo idrico, un momento in cui vari saperi si ritroveranno su un terreno comune per capire quali sono i possibili problemi da risolvere e le possibili soluzioni da mettere in atto.