Festival dell'Energia di Firenze
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Festival dell'Energia di Firenze
Martedì 30 Agosto 2011
Camilla Biagini

Avrà luogo dal 23 al 25 settembre 2011 il Festival dell'Energia di Firenze, una manifestazione completamente incentrata sulle energie e costellata di incontri con ricercatori, scienziati, manager, politici, filosofi e sociologi provenienti da ogni parte del mondo.

Sarà così possibile scoprire attraverso la voce di professionisti del settore tutti i segreti sulle energie e le possibilità che si prospettano per il futuro. Il festival vuole soprattutto comprendere quali possono essere gli usi intelligenti dell'energia nella speranza di poter un giorno arrivare davvero a evitare ogni spreco e a sfruttare l'energia in modo quanto più efficiente possibile.

Solo così infatti sarà salvaguardare l'ambiente che ci circonda e offrire ai nostri figli un mondo migliore in cui vivere. Durante gli incontri organizzati in questi tre giorni di festival saranno messi in evidenza gli esempi che ci arrivano da tutti gli altri paesi del mondo e le possibili soluzioni ai problemi energetici su cui questi paesi stanno lavorando, ma i riflettori saranno ovviamente puntati soprattutto sull'Italia.

Si cercherà quindi di mettere in evidenza le buone pratiche che negli ultimi anni sono state messe in atto sia dalle regioni che dai singoli comuni. Il festival vuole quindi anche essere un punto d'incontro tra la nostra situazione e quella degli altri paesi nella speranza che si arrivi a comprendere che solo attraverso una collaborazione internazionale è possibile raggiungere gli obiettivi energetici che ci siamo prefissati.

Gli appuntamenti del Festival Energia si dividono in quattro grandi gruppi ossia l'energia per abitare, crescere e vivere, l'energia per lavorare e produrre, l'energia per muoversi e l'energia per divertirsi e imparare. Il festival prevede anche l'organizzazione di laboratori che offriranno a tutti la possibilità di scoprire l'energia in modo divertente e creativo, di spettacoli, giochi e proiezioni.