Come addobbare la tavola di Natale? Scelte eco ma con stile
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Come addobbare la tavola di Natale? Scelte eco ma con stile

Giovedì 12 Dicembre 2019
Eleonora Truzzi

Il conto alla rovescia è iniziato. Abbiamo già acquistato i primi regali e abbozzato il menù per il pranzo di Natale. Rimane un’ultima sfida: addobbare la tavola per strabiliare gli invitati. Come per tutti gli aspetti che ruotano attorno a questa festività tanto attesa, i centri commerciali e le boutique ci mettono di fronte ad una scelta infinita di soluzioni. Il rischio, tuttavia, è quello di acquistare oggetti dispendiosi, omologati e prodotti con materiali inquinanti. È possibile distinguersi dalla massa e fare delle scelte ecosostenibili anche a Natale? Ecco una guida per dare alla tua tavola un tocco estremamente personale, scovando pezzi unici che tutti gli amici ti invidieranno.

regali-natale-sostenibile

Quali sono gli elementi indispensabili sulla tua tavola? 

Se stai cercando una risposta su come addobbare la tavola di Natale, sappi che il primo elemento che devi valutare sono i colori. Non puoi iniziare ad acquistare tovaglie e oggetti decorativi senza prima aver scelto il tema da dare alla tua tavola. Esistono abbinamenti che non tramonteranno mai durante le feste di Natale, ecco qualche idea da cui puoi prendere spunto:

Dopo aver scelto la tinta, passaggio fondamentale, devi passare allo stile. Come addobbare la tavola di Natale? La preferisci più floreale oppure più con qualche oggetto natalizio che catturi l’attenzione? Stabilire lo stile è molto importante per avere una tavola rigorosamente abbinata. Infine, è necessario scegliere con cura tutti gli elementi che puoi personalizzare:



Ecco come addobbare la tavola di Natale in modo unico ed ecosostenibile

Qualche esempio di addobbi ben riusciti? Puoi scegliere un centrotavola con delle candele e racchiuderlo all’interno di rametti di pino, che diano colore e movimento alla composizione. Puoi creare degli alberelli o dei pacchettini da posizionare sopra ai piatti o a fianco dei bicchieri come abbellimento o per fare da supporto ai nomi degli invitati. Sfrutta anche elementi in legno, molto caldi e in linea con la festa. In abbinamento con un tema floreale puoi inserire dei frutti rossi e arancioni oppure, se desideri una tavola più elegante, puoi sfruttare le palline per l’albero.

Ma ora veniamo alla parte più importante: dove scovare addobbi unici? I negozi del riuso contengono al loro interno tutto quello che ti può servire per la tua tavola di Natale, dalla tovaglia ai candelabri, dai segnaposto al centrotavola. In questi luoghi puoi trovare pezzi in numero limitato che ti garantiscono una scelta personalizzata e che ti permettono di prendere le distanze dall’enorme consumismo che caratterizza questo momento dell’anno. Inoltre, puoi acquistare tutti gli addobbi consultando lo shop online e ideando la tua tavola con pochi semplici click.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Apparecchiare la tavola: come renderla speciale per Natale
Giovedì 20 Dicembre 2018
Dopo le feste rientra nei costi extra così
Giovedì 21 Dicembre 2017
Il baratto di Natale a Milano
Domenica 30 Novembre 2014