Raul Salani: Teste Matte - riciclo creativo!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Raul Salani: Teste Matte - riciclo creativo!

Lunedì 29 Agosto 2011
Silvia Dal Corso

Gli eco artisti sono sempre più numerosi e anche noi italiani abbiamo iniziato ad apprezzare particolarmente il genere, perché abbiamo capito quanto sia in grado di dare un tocco di originalità alla nostra casa e ai nostri accessori.

È incredibile quello che si può creare con i materiali di recupero, basta il giusto estro creativo e un pizzico di predisposizione artistica per dar vita a qualcosa di originale e alla moda.

Un tempo le nostre nonne tenevano da parte i barattoli del caffè per trasformarli in porta bottoni, portapenne o contenitori per il proprio set da cucito. Ora questa sana abitudine sta tornando un valore, con una particolarità aggiuntiva: i prodotti non vengono semplicemente riusati, vengono decorati, abbelliti, rimodernati e tornano a vivere in forme e funzioni diverse grazie al riuso creativo e all’eco arte.

Cosa riesce a fare un eco artista con un vecchio barattolo del caffè? Di tutto, chiedetelo a Raul Salani, artista che si firma con il marchio di Teste Matte e opera nel settore del riciclo creativo.

Raul, parlando del suo gruppo dice: «Teste Matte si nasce, non ci si diventa. Te ne accorgi quando in un oggetto già destinato ad un uso specifico riesci a scorgere forme e vite nuove.».

Questo è il principio base dell’eco arte, per cui chi se ne occupa riesce a vedere ogni oggetto con un’ottica diversa, scorgendo nuove funzioni slegate da quella originale, usi differenti e la possibilità di renderlo originale e unico attraverso una manipolazione artistica specifica.

Così, quando l’esistenza di un oggetto finisce per quella che è la sua funzione originale, Raul è pronto a raccoglierlo e dargli nuova vita e nuova dignità.

Come fa tutto questo?

raul salani

Prende un oggetto, lo modifica, lo lavora e lo trasforma. Aggiunge elementi nuovi, anch’essi recuperati nel mondo del dimenticato e dello scartato, così ne nasce una nuova creazione con una funzione diversa da quella originale, ricca di nuove prospettive e potenzialità.

I prodotti creati da Raul Salani attraverso il riciclo creativo sono quindi pezzi unici, ottenuti da una lavorazione manuale di materiali ricavati da conferimento selezionato o da scarto di produzione industriale. Quanti materiali vengono scartati direttamente dalle industrie? Tutti questi possono essere utili e generare oggetti belli e interessanti.

Raul Salani, scegliendo di essere un eco artista, ha deciso anche di usare per le decorazioni prodotti non inquinanti a base di acqua.

Gli articoli che crea sono molti, a partire da bigiotteria di grande originalità e allo stesso tempo indossabile tutti i giorni, per passare a magliette e capi d’abbigliamento, accessori per i capelli, candele, oggettistica e molto altro.

I valori proposti dall’eco arte sono un sistema per imparare a rispettare l’ambiente e far rivivere le sane abitudini del passato in modo molto moderno. Inoltre, sono anche un metodo per risparmiare parecchio e per garantirsi prodotti di tendenza a basso costo.

Dedicatevi anche voi al riuso creativo e scoprite i tantissimi eco artisti italiani!