Posidonia Festival
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Posidonia Festival

Martedì 12 Luglio 2011
Camilla Biagini

Calaforte è una delle località di mare più affascinanti della nostra penisola. Affinché luoghi tanto belli possano rimanere tali è necessario salvaguardare in modo sempre più intenso l'ambiente che ci circonda.

Così nasce il Posidonia Festival, che avrà luogo dal 17 al 30 luglio 2011 e vuole essere un modo per coniugare arte e ambiente. Il festival si pone come obiettivo principale far conoscere i luoghi meravigliosi di queste zone per sensibilizzare le persone verso i temi dell'arte e della sostenibilità ambientale, dell'arte come un mezzo per poter esprimere la bellezza e delle sostenibilità come un mezzo per salvaguardarla e offrire un pianeta migliore in cui vivere a noi e alle future generazioni.

Conferenze, workshop, seminari, concerti, spettacoli teatrali ed esposizioni riempiranno queste quattro giornate di festival mostrando quanto elevata possa essere l'arte italiana e quanto ogni singolo gesto che compiamo possa essere effettuato nel pieno rispetto della natura.

Il Posidonia Festival non è solo un festival in cui si trattano temi ambientali ma anche un festival che mette in pratica alcune azioni quotidiane volte alla salvaguardia del pianeta e al risparmio energetico. Solo con azioni concrete i partecipanti al festival possono osservare con i loro occhi come raggiungere degli obiettivi di sostenibilità anche nelle loro case.

Sino alla scorsa edizione sono state messe a punto dal festival delle azioni di salvaguardia. Tra di esse dobbiamo ricordare che durante il festival tutti i rifiuti vengono raccolti in modo differenziato e adeguatamente smaltiti e che vengono utilizzate solo plastiche biodegradabili che poi vengono raccolte in apposti contenitori per essere nuovamente riciclate. Il festival pensa inoltre alla compensazione dell'anidride carbonica prodotta in ogni singolo evento attraverso l'impianto di nuovi alberi.