Riuso & Ambiente: parola all'esperta Letizia Palmisano - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riuso & Ambiente: parola all'esperta Letizia Palmisano

Lunedì 14 Gennaio 2019

Il mondo dell’usato fa parte a pieno titolo dell’Economia circolare, dove gli oggetti vengono reimmessi nel mercato e riutilizzati. In pratica, è un modello economico pensato per potersi rigenerare da solo. Oggi però, molte persone vivono ancora in un sistema lineare che fa finire il ciclo di vita di un prodotto dopo il primo utilizzo, alimentando una catena produttiva malsana. Di queste tematiche importanti si occupa ogni giorno Letizia Palmisano, giornalista ambientale e grande appassionata di riuso. Qualche tempo fa questa eco-blogger conosciuta in tutta Italia ha visitato un negozio dell’usato e noi abbiamo colto l’occasione per conoscerla meglio e farle un’intervista.

morro-doro-don-chisciotte-mercatopoli-iovendoconmercatopoliperché 

Letizia Palmisano: tra eco-news e social network

Letizia Palmisano è una giornalista ambientale iscritta all’albo dal 2009 specializzata nei temi legati alla sostenibilità e alla green economy. Inoltre è consulente di aziende, personaggi, organizzatori di eventi per ciò che riguarda l’immagine online, la gestione dei social media e l’influencer marketing. La comunicazione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono sempre state nella sua anima: dalla passione alla professione il passo è stato quasi automatico.

Diventata giornalista, Letizia si è specializzata in sostenibilità ambientale e si è fortemente appassionata anche ai social network. Letizia è co-fondatrice della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali e nel 2017 è stata riconfermata nell’ufficio di presidenza che coordina grazie al mandato conferitole dal presidente Roberto Giovannini. Nel 2018 ha ricevuto il premio Speciale Enel ai Macchianera internet awards per l’impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare.

Nel suo sito puoi leggere ogni giorno notizie approfondite su:



La nostra intervista a Letizia: anche lei ha detto #iovendoconMercatopoliperché

Dopo la sua visita in negozio (che puoi leggere qui) abbiamo fatto qualche domanda a Letizia, per conoscerla meglio e scoprire cosa ne pensa di Mercatopoli! 

Come ti descriveresti con 3 aggettivi? Netizen, ecologista, letizia (di nome e di fatto).

Quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog? Questo è il mio secondo blog e l'ho aperto nel 2006. Il primo lo aprii nel 2002. Ho iniziato per attivismo sociale e ambientale, per poter informare su temi (specialmente locali) che a me stavano a cuore. Poi è cresciuto e si è modificato con me.

Com’è cambiata la tua visione del mondo dell'usato dopo l'esperienza di vendita da Mercatopoli? Conoscevo Mercatopoli già da prima, ma nei punti vendita ritrovo l'energia, la passione, l'impegno e la convinzione di Leotron.

Come valuteresti, con soli 3 aggettivi, il consulente dell'usato di Mercatopoli che ti ha seguita? Preparato, appassionato, disponibile.

Cosa ne pensi dell'attività #iovendoconMercatopoli? È molto importante mostrare alle persone quanto è semplice ridare nuova vita agli oggetti, quindi la trovo una bella iniziativa.

Dai 3 ragioni ai tuoi follower per scegliere di vendere a Mercatopoli: Perché i nostri oggetti meritano di più di un cassetto. Perché noi meritiamo più spazio. Perché bisogna cambiare mentalità e aprirsi alla condivisione.

Cosa aspetti? Trova il punto vendita più vicino a te e entra subito nel mondo Mercatopoli!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Leggerezza e piccole cose: Sonia e la sua "Parentesi rosa"
Lunedì 08 Ottobre 2018
L'usato è green, di lusso e ricercato: parola di Econote
Lunedì 28 Gennaio 2019
I piccoli gesti per aiutare l'ambiente secondo Green Planner
Lunedì 15 Aprile 2019