Come arredare casa per Natale in modo green e con stile - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Come arredare casa per Natale in modo green e con stile
Giovedì 29 Novembre 2018

Addobbare casa per Natale richiede un po’ di tempo e fantasia, soprattutto se si vuole andare fuori dagli schemi e trovare un mood più sostenibile per decorare le stanze. In realtà bastano pochi accorgimenti per realizzare delle decorazioni natalizie green e cambiare totalmente il look della casa. Per creare una bellissima atmosfera natalizia infatti, si possono utilizzare anche decori fai da te o di recupero, semplici, economici e rispettosi dell’ambiente, ma senza rinunciare allo stile.

addobare-casa-a-natale

4 consigli prima di cominciare

  1. È importante scegliere lo stile da seguire, che deve adattarsi a quello della casa: moderno o classico, country o nordico, minimal o etnico. I complementi natalizi devono essere acquistati per completare la casa e non per andare in contrasto con essa.

  2. Bisogna evitare di distribuire in maniera indiscriminata gli addobbi, ma identificare alcune stanze, angoli o punti di forza dove concentrare le decorazioni più importanti. Ingresso, tavolo da pranzo, l’angolo vuoto del soggiorno e il camino sono i luoghi dove il Natale riuscirà a dare il meglio di sé.

  3. Se avete una casa piccola non riempitela con oggetti decorativi ingombranti, perchè il risultato sarebbe disastroso. Scegliete un albero piccolo ma luminoso, e posizionate nei vari angoli della casa qualche piccolo richiamo natalizio.

  4. Cercate di scegliere materiali riciclati e riciclabili: i complementi riciclati non solo vi permetteranno di conferire alla casa un aspetto carico di stile e personalità, ma vi daranno anche la possibilità di avere uno sguardo ecosostenibile nei confronti dell’ambiente e della vostra stessa vita.

Hai arredi, decorazioni che non utilizzi? Vendili con il nostro aiuto: trova il tuo negozio dell’usato.

Alberi di Natale alternativi ed ecologici

decorazioni-natale-greenSe siete alla ricerca di qualcosa di elegante e raffinato che contraddistingua i vostri decori potete pensare di fare una scelta del tutto green decorando le piante che avete già in casa con elementi natalizi e utilizzando altri decori “verdi” per abbellire e impreziosire le vostre camere.

Quello che servirà in modo particolare oltre a qualche pianta e qualche ramo e bacca rossa sarà la fantasia e un po’ di gusto nello scegliere e abbinare i decori che più vi piacciono: aggiungete dei decori che possono essere palline, luci, stelle di legno, pupazzi di neve e qualsiasi altro elemento a tema natalizio senza dimenticare i vasi stessi delle piante.

Se amate l’elemento green ma non avete molto tempo da dedicare alle decorazioni di Natale un’alternativa è quella di giocare con i vasi delle piante sia dipingendo gli stessi con decori e colori tipici, sia giocando con qualche elemento in particolare. Se a casa non avete piante da decorare oppure se le avete già decorate tutte e non siete ancora soddisfatti, allora potreste acquistare elementi separati come vasi, rami, bacche e piante e creare voi delle vere composizioni natalizie.



Idee creative per la tavola natalizia

Tavola_natale_fai da te_ mercatopoliPer apparecchiare la tavola in maniera creativa non serve spendere molto, anzi, spesso le cose più originali arrivano dalla semplicità. Potete partire da ciò che avete già a disposizione, per fare in modo di riciclare cose ancora belle che altrimenti andrebbero sprecate: una tovaglia bianca, dei tovaglioli rossi da piegare in modo insolito, pigne, candeline e cartoncino colorato per realizzare dei segnaposto. Ecco alcune idee originali:

ALBERELLI CON I TOVAGLIOLI: piegare i tovaglioli e trasformarli in piccoli alberi di Natale decorativi, con tanto di stella. È un'idea perfetta per fare bella figura con i vostri ospiti. L'ideale sarebbe avere a disposizione dei tovaglioli di stoffa di colore verde.

CENTROTAVOLA GOLOSO: per un centrotavola originale, scegliete qualcosa di appetitoso, che richiami ancora una volta la forma dell'albero di Natale. Potrete preparare un albero di Natale di frutta fresca, o una pizza a forma di abete, oppure un alberello di biscotti da presentare su di un vassoio che riporrete al centro del tavolo. Grazie alle decorazioni commestibili, non si spreca e non si butta via nulla.

SEGNAPOSTO PORTACANDELE: a partire da materiali riciclati potrete preparare dei segnaposto portacandele. Vi basterà avere a disposizione dei barattoli di vetro, uno per ogni invitato, delle candeline decorative tipo tea-candle (che potrete anche preparare in casa). Riempite il fondo del barattolo con del sale grosso per creare un effetto neve, inserite una candelina, e decorate il segnaposto con un bel nastro.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Alberi di Natale eco-friendly: come sceglierli e decorarli
Giovedì 06 Dicembre 2018
Dopo le feste rientra nei costi extra così
Giovedì 21 Dicembre 2017
Regali di Natale: 3 idee hand made (non solo in cucina)
Venerdì 19 Dicembre 2014