Gara di canoe in cartone: Soap Kayak Race
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Gara di canoe in cartone: Soap Kayak Race

Mercoledì 29 Giugno 2011
Camilla Biagini

La Soap Kayak Race è una delle manifestazioni ecologiche più divertenti e strane che siano mai state realizzate in Italia. Ogni anno i team partecipanti si sfidano su fiumi e laghi italiani gareggiando con canoe realizzate in cartone riciclato.

Un modo per divertirsi e per trascorrere un'allegra giornata all'aria aperta scoprendo cosa è possibile realizzare con del semplice materiale riciclato all'insegna della salvaguardia ambientale e dello smaltimento dei rifiuti.

Il cartone riciclato utilizzato per la realizzazione delle imbarcazioni viene nuovamente riciclato alla fine della gara e il nastsro adesivo usato per tenere in piedi queste barche è realizzato in PPL ossia in un materiale più ecologico del tradizionale nastro da pacchi realizzato in PVC.

Il luogo in cui si svolge la manifestazione è costellato di contenitori per la raccolta differenziata, le eventuali imbarcazioni di supporto sono ad alimentazione elettrica e tutti gli apparecchi funzionano grazie all'utilizzo di pannelli fotovoltaici.

Una gara di canoe ecologica quindi non solo perchè si utilizzano materili riciclati e riciclabili al cento per cento ma anche perchè non si lascia alcuna traccia del proprio passaggio né si emette andride carbonica nell'aria riuscendo al contempo a valorizzare delle meravigliose zone del nostro territorio che altrimenti rimarrebbero sconosiute a molte persone.

Ecco le prossime tappe della Soap Kayak Race:

domenica 12 giugno 2011 nei pressi del traghetto di Leonardo da Vinci nel comune di Imbersago - LC

domenica 03 luglio 2011 nei pressi della Piazza Martiri della Libertà nel comune di Omegna - VB

domenica 24 luglio 2011 nei pressi del Bar Spiaggia in Via Nazionale nel comune di Endine Gaiano - BG

E non dobbiamo dimenticare infine l'appuntamento con la gara extreme prevista per domenica 4 settembre 2011 nei pressi del ponte di Brivio nel comune di Brivio - LC, una gara aperta solo ai team che si sono aggiudicati la vittoria di almeno una delle gare precedenti e che consiste in un tragitto impervio di 4 chilometri.