Perugia Green Days: sostenibilità e divertimento
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Perugia Green Days: sostenibilità e divertimento

Lunedì 16 Maggio 2011
Camilla Biagini

L'ambiente si deve salvaguardare se vogliamo offrire ai nostri figli un futuro migliore. Per riuscire in questa impresa è necessario che le aziende del settore sviluppino sempre nuove soluzioni ecosostenibili ed è necessario che accanto ad esse anche la popolazione, adulti e bambini, cerchino di modificare i propri comportamenti.

Durante la manifestazione Perugia Green Days che ha avuto luogo da giovedì 12 a domenica 15 maggio 2011 ci si è addentrati nel mondo dell'ecologia e dell'ecosostenibilità. Erano presenti istituzioni, enti, aziende che operano nel settore della sostenibilità ambientale, dei consumi responsabili e del risparmio energetico.

E' stato mostrato come il mondo possa cambiare grazie a incontri e con uno spazio espositivo creato all'aperto nelle vie cittadine. In ogni stand le aziende più virtuose hanno mostrato ai cittadini le loro iniziative.

Il calendario prevede solo incontri di questo tipo e anche mostre, installazioni, concerti e spettacoli per far avvicinare le persone al mondo dell'ecosostenibilità in modo semplice e divertente. Il divertimento è il punto centrale degli incontri pensati per i bambini, che hanno partecipato a programmi didattici mirati soprattutto ai temi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, del riciclo, del riutilizzo e dell'acqua.

Domenica 15 maggio è stata una giornata interamente incentrata sul tema del turismo sostenibile e della mobilità sostenibile. La giornata di domenica, ribattezzata per l'occasione la giornata della bicicletta, ha visto i cittadini intenti in una pedalata nel centro di Perugia e nei suoi meravigliosi dintorni, alla scoperta di mezzi di spostamento ecologici per migliorare la salute del pianeta e la nostra. Alla fine della pedalata sono stati mostrati i progetti che la città di Perugia ha deciso di mettere in atto in favore della mobilità sostenibile, il progetto di bikesharing e il progetto del Minimetrò.