Cuscini vintage: crearli con il riuso creativo!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Cuscini vintage: crearli con il riuso creativo!

Lunedì 16 Maggio 2011
Camilla Biagini

Rendere piacevole e unica la propria casa è un compito che ci si impegna a seguire giorno per giorno, aggiungendo accessori, decorazioni e oggetti particolari, in grado di donare un tocco di stile ed eleganza in linea con la propria personalità.

Secondo le ultime tendenze in fatto di arredamento un letto o un divano si possono arricchire con dei cuscini, così da rendere l'ambiente più ricco e originale.

Possedere molti cuscini è diventata una vera e propria moda. Sono tornati in auge questi accessori, che possono avere le forme e i colori più vari, da quelli più classici, ai moderni cuscini giganti, usati anche come poltrone. Per i colori si passa da quelli più sobri ai più vistosi, dalle tappezzerie semplici a quelle arricchite con ricami, paillettes e strass.

I cuscini per le nostre abitazioni non devono essere tutti uguali, anzi, sarebbe preferibile sceglierli in versioni molto diverse e colorate, in modo da creare dei contrasti e dei giochi di colore capaci di offrire ad ogni ambiente unicità e allegria.

È così semplice acquistare dei cuscini per la casa che spesso ci si trova con un numero esagerato di questi articoli sul letto o sul divano. Inoltre, capita spesso di stancarsi di quelli già acquistati e di aver voglia di cambiarli con altri completamente diversi.

I colori sgargianti e le fantasie sempre sotto gli occhi possono infatti annoiare con il passare del tempo. La cosa migliore, allora, è dare una nuova veste a questi complementi d’arredo, acquistando degli altri copricuscini.

Girando per i negozi ci si accorge che la moda limita spesso i colori e le fantasie, quindi a seconda delle annate di trova tutto di un colore particolare o di una certa fantasia, magari non consona al proprio gusto.

Che fare allora? La scelta migliore è quella di crearsi i propri copricuscini da soli con il riuso creativo!

Non serve essere delle sarte provette per riuscirci, vista la forma lineare dell’oggetto in questione: dei semplici quadrati o rettangoli di stoffa cuciti tra loro.

cuscini vintage

Per realizzare dei cuscini originali e unici si può cercare tra le stoffe dei vecchi vestiti presenti in casa o nei negozi dell’usato Mercatopoli, che possiedono infatti una vasta gamma di capi d’abbigliamento usati e vintage, che si possono utilizzare anche come stoffe per dar vita alle proprie creazioni. Il tutto con un po’ di estro creativo e grazie al riuso!

Basta scegliere stoffe strane, stravaganti, colori accesi, motivi geometrici e fantasie estrose. Si possono perfino creare dei veri e propri cuscini vintage, usando stoffe provenienti da abiti vintage, che magari si desidera accorciare e modificare e quindi ci si ritrova una certa quantità di stoffa inutilizzata.

Grazie all'utilizzo di questi capi si possono creare dei copricuscini vintage unici e originali che tutti ammireranno.

Un sistema di questo tipo è una sferzata di energia creativa e un modo per rispettare l'ambiente che ci circonda. Non andando ad acquistare nuove stoffe, infatti, si evita lo spreco di materiale e si contribuisce a ridurre la questione dei rifiuti.