Una mostra fotografica per l'ambiente!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Una mostra fotografica per l'ambiente!

Lunedì 09 Maggio 2011
Camilla Biagini

Ogni giorno telegiornali, quotidiani, riviste e magazine online ci raccomandano di modificare le nostre azioni e i nostri comportamenti per dare un futuro migliore al nostro pianeta.

Se è vero che questo tipo di ammonimenti funziona è vero anche che non funziona per tutti. Ci sono persone meno sensibili di altre ai problemi ambientali, persone per le quali le sole parole non bastano. Capita spesso infatti che molte persone ascoltando questo tipo di notizie si sentano dubbiose riguardo alla loro veridicità.

Per questo è necessario che le notizie sul pericolo che il nostro ambiente corre siano corredate da immagini che questo pericolo ce lo mostrino in modo diretto.

Da questa consapevolezza nasce una mostra fotografica molto importante. La mostra prende il titolo di Rivers Of Ice e si pone come obiettivo quello di mostrare gli effetti che l'allargamento del buco dell'ozono, l'aumento delle temperature e i cambiamenti climatici hanno avuto sull'Himalaya.

Le immagini sono il frutto di ben otto spedizioni di ricerca fotografica che sono state fatte in questi luoghi nel corso degli ultimi anni e mostrano i cambiamenti devastanti che il territorio ha subito.

Il ghiacciaio dell'Himalaya si sta lentamente ritirando e la cosa potrebbe aumentare rapidamente se le condizioni climatiche dovessero peggiorare ancora. Le istantanee sono state scattate dal fotografo, regista e alpinista David Breashears che è anche il direttore esecutivo dell'organizzazione GlacierWorks che si pone come obiettivo principale quello di diffondere questa tipologia di notizie nella speranza di riuscire a sensibilizzare l'opinione pubblica.

La mostra può essere visitata sino al 12 giugno 2011 presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali collocato a Trento in via Calepina 14 dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Il prezzo del biglietto interno per l'ingresso alla mostra è di 4,50 € mentre il prezzo del biglietto ridotto è di 3,00 €.