Economia circolare: sostenibilità ambientale al primo posto
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Economia circolare: sostenibilità ambientale al primo posto

Lunedì 29 Giugno 2020
Eleonora Truzzi

Ancora oggi molti di noi vivono nella cosiddetta economia lineare in cui il ciclo di vita di un prodotto termina dopo il primo utilizzo, diventando inutilizzato. Questo alimenta una catena produttiva malsana, che parte dall’estrazione delle materie prime, passando per la produzione e il consumo, arrivando allo smaltimento. In cosa consiste invece l'economia circolare? Nel 2014 la Commissione dell’Unione Europea ha approvato una serie di misure volte a facilitare il passaggio da un'economia di consumo ad un’economia in cui gli oggetti vengono reimmessi nel circuito economico e riutilizzati. Scopriamo nel dettaglio come funziona e in quale modo i negozi dell'usato Mercatopoli ne fanno già parte attivamente per la sostenibilità ambientale.

economia-circolare-mercatopoli

L'economia emergente che valorizza le risorse

L'economia circolare è “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola” (Elle McArthur Foundation). In pratica ciò che non è più utile per qualcuno può essere una risorsa per qualcun altro.

Janez Potocnik, commissario per l’Ambiente, presentando gli obiettivi UE sul riciclaggio, ha spiegato: “Nel Ventunesimo secolo, caratterizzato da economie emergenti, milioni di consumatori appartenenti alla nuova classe media e mercati interconnessi utilizzano ancora sistemi economici lineari ereditati dal Diciannovesimo secolo. Se vogliamo essere competitivi dobbiamo trarre il massimo dalle nostre risorse, reimmettendole nel ciclo produttivo.

Anno dopo anno ci rendiamo sempre più conto del fatto che le materie prime generate dalla terra non sono infinite e che i cicli produttivi immettono una grande quantità di sostanze nocive nell'atmosfera in grado di ledere gli esseri umani, nonché tutto il mondo animale e vegetale. Consapevoli di questa verità, ciò che possiamo fare per condurre una vita più sostenibile è impegnarci nel riutilizzo dei beni piuttosto di renderli troppo velocemente dei semplici rifiuti.

Il ciclo virtuoso dell’economia circolare

Quali sono i cambiamenti utili per attivare e sostenere un’economia circolare? Prima di tutto è necessario un cambiamento di mentalità. È fondamentale che l’atteggiamento verso l’ambiente e il nostro impatto sul pianeta cambi radicalmente, partendo da un uso più esteso e consapevole di fonti di energia rinnovabili.

E poi? Ingegneria, innovazione dei prodotti, design efficienti, uso di materiali riciclabili e oggetti riutilizzabili, ottimizzazione delle operazioni di smaltimento e riciclo, prezzi accessibili per tutti i consumatori (che non è poca cosa) sono i passi successivi.

Quali sono le conseguenze di un tale cambiamento? Prolungamento dell’uso dei prodotti, maggiore efficienza, maggiore competitività e soprattutto minore impatto ambientale.

All'interno di questo procedimento si inserisce il settore dell'usato, il quale reimmette nell'economia beni il cui ciclo di vita può essere ancora molto lungo rendendoli accessibili a tutta la collettività.



Mercatopoli: economia circolare a livello locale

In tutto questo il network di negozi dell'usato Mercatopoli è in prima linea nel circolo virtuoso del riuso sul territorio: ogni punto vendita è impegnato nella selezione giornaliera di oggetti che possono avere una nuova vita. Dall'abbigliamento agli elettrodomestici, dai libri ai mobili, qualunque cosa può essere rimessa in circolo se è ancora in buono stato e funzionante. Mercatopoli, infatti, punta molto sulla qualità dell'usato, perché solo così può rientrare nel mercato dando un vero contributo alla sostenibilità ambientale e all'economia locale. Ciò che non viene venduto, poi, fa comunque del bene, perché viene donato a sostegno di progetti sociali di solidarietà.

Il modello economico attuale, dunque, non può funzionare ancora a lungo, soprattutto perché è dannoso per la nostra salute e per l'ambiente in cui viviamo. Il cambiamento è necessario e urgente. Tornare ad apprezzare gli oggetti, a utilizzarli fino in fondo, a non vivere più di usa e getta, è un passo grande e importante, ma che va fatto. A Mercatopoli vogliamo dimostrare che si può fare. Oggi più che mai.

Vuoi contribuire anche tu all'economia circolare? Inizia a vendere il tuo usato con Mercatopoli e vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Sostenibilità e usato: sono sempre più popolari in Italia
Giovedì 10 Ottobre 2019
Il prodotto a km 0? Mercatopoli sostiene l'economia locale
Lunedì 07 Agosto 2023
Second Hand Economy:grazie all'usato puoi salvare il pianeta
Lunedì 11 Settembre 2023