Modernariato: arredare con stile e personalità - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Modernariato: arredare con stile e personalità

Giovedì 23 Giugno 2016
Annalisa Aloisi

A chi pensa che siano solo mobili usati, a chi ride delle bizzarre (a volte) forme degli anni 60 e 70, degli arredi industriali, a chi mi dice ‘vintage certo, adesso lo chiamano vintage solo perché va di moda’, ecco a loro dico, no, il modernariato è qualcosa di completamente diverso dai mobili usati.

Partiamo dalle basi: cos’è il modernariato?

Modernariato, lo dicevamo qualche tempo fa, sono tutti quei mobili e complementi che risalgono al periodo tra gli anni ’40 e gli anni ’80. Ma è chiaro che non può essere semplicemente così.

Modernariato è anche vintage, design, pezzi unici e rari, anche in tiratura limitata. Modernariato e vintage richiamano lo stile e il gusto del Novecento. Modernariato ormai è uno status symbol, è arredare la propria casa con stile e gusto, utilizzando mobili certamente usati, con colori intensi oppure colori pastello (pensa agli anni ’50), forme sinuose e morbide e materiali che al tempo erano considerati inusuali, che ad ogni modo erano utilizzati in maniera diversa dal solito.

vendere modernariato

Fa parte del modernariato soprattutto quel settore del design industriale. Una sedia, una poltrona, non sono semplici arredi. "La realtà delle cose e la realtà anche del "disegno industriale" è una realtà vitale e viva, nella quale la funzione e la produzione e la forma non stanno né prima né dopo, ma stanno prima e dopo insieme perché l'artista non è l’uomo che scopre la forma conoscendo la funzione, e conoscendo la produzione, ed è l'uomo che alle sue scoperte dà forma (…) Quando Charles Eames disegna la sua sedia, non disegna soltanto una sedia, ma disegna un modo di stare seduti, cioè non disegna per una funzione, ma disegna una funzione”. (Ettore Sottsass, 1954)

Mercatopoli, i negozi che valorizzano il tuo modernariato

Dove trovare mobili e arredi vintage se non nei mercatini dell’usato? Ma quali mercatini? È chiaro che le bancarelle del mercato delle pulci del sabato raramente (ma succede) ospitano pezzi di modernariato di un certo valore. Per vendere o acquistare qualcosa di davvero unico e interessante devi rivolgerti a professionisti del settore.

Di cosa hai bisogno per vendere al meglio il tuo modernariato? Mercatopoli ti può essere d’aiuto?

mobili e complementi vintage

I clienti Mercatopoli amano le cose uniche. Gli arredamenti proposti sui cataloghi possono essere così privi di personalità! Mentre il modernariato ha una personalità molto forte, a volte d’impatto. Ma è proprio questo che ci piace. Vuoi vendere i tuoi mobili e arredi di modernariato? Affidati al network giusto!