Corso per la produzione di saponi naturali - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso per la produzione di saponi naturali

Giovedì 09 Giugno 2016
Camilla Biagini

Corso per la produzione di saponi naturaliSabato 16 e domenica 17 luglio al Centro ricerche floristiche di Barisciano (AQ) avrà luogo un corso per la produzione di saponi naturali, tenuto da un esperto di saponificazione bio e da un botanico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Grazie a questo corso sarà possibile andare alla scoperta delle piante che possono essere utilizzate per dare vita ad eccezionali saponi, piante che potranno essere osservate senza alcuna difficoltà direttamente nell'orto botanico del parco. Se ne scopriranno ovviamente anche tutte le proprietà in modo da riuscire a creare un sapone ad hoc per ogni esigenza.

I partecipanti potranno dar vita ad un loro erbario personale e un piccolo ricettario da portare a casa in modo da riuscire ad avere sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie per realizzare i propri saponi.

Corso per la produzione di saponi naturali

Zero danni all'ambiente, zero danni alla pelle

Grazie al corso si imparerà anche come manipolare questi ingredienti senza alterarne le proprietà. La pratica della realizzazione dei saponi con ingredienti naturali è davvero molto importante. Permette infatti di evitare di arrecare ulteriori danni all'ambiente. Si tratta di saponi che non vanno in alcun modo ad inquinare le acque come invece purtroppo accade con quasi tutti i prodotti che acquistiamo nei supermercati delle nostre città. Permette inoltre di non arrecare danni alla nostra pelle. Gli ingredienti utilizzati infatti sono tutti naturali e assolutamente innocui.

Il costo per la partecipazione al laboratorio è di 60 euro, comprensivo anche dell'iscrizione all'Associazione Idee in Movimento, della polizza assicurativa e del quaderno su cui scrivere le ricette. Si ricorda che le iscrizioni devono essere effettuate entro il 12 luglio, con pagamento di metà quota.

Corso per la produzione di saponi naturali

Il numero minimo di partecipanti è 5, nel caso in cui non venisse raggiunto l'acconto sarà ovviamente restituito. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 328 9413353 (Lamberto) oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica formicl@gmail.com.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Phytoalimurgia: alimentarsi con le erbe spontanee
Martedì 31 Maggio 2016
Passeggiata dei golosi al Gran Paradiso
Martedì 26 Luglio 2016
Passeggiata al Parco del Delta del Po
Martedì 19 Aprile 2016