A Mestre arriva il Festival del riuso e del baratto
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Il Festival del riuso arriva a Mestre il 17 aprile

Sabato 09 Aprile 2016

Festival del riuso mestreIl Festival del riuso e del baratto si avvicina: pronti per dare nuova vita agli oggetti usati?

Domenica 17 aprile, dalle 10.30 alle 18, il Parco Piraghetto a Mestre sarà la location perfetta per un'altra divertente edizione dell'evento dedicato al riutilizzo, promosso dall'associazione culturale Viva Piraghetto ed organizzato in collaborazione con i negozi dell'usato Baby Bazar Mestre, Scorzè e Mercatopoli Marghera.

Cos'è il Festival del riuso e del baratto?

Un grande “swap party” dove scambiare e ricevere oggetti usati di ogni tipo per rimetterli in circolo. Una giornata da passare in famiglia e con gli amici per avvicinarsi a mondo del riuso in modo divertente, insegnando anche ai più piccoli il valore delle cose.

Festival del riuso Mestre

Tutto questo e molto altro: il Festival del riuso e del baratto è un vero e proprio momento di scambio educativo, di sensibilizzazione sull'importanza del riutilizzo, dei consumi contro gli sprechi e delle realtà ecosostenibili che ogni giorno si impegnano per un mondo più sano e pulito.

Proprio come i negozi dell'usato Baby Bazar e Mercatopoli della zona, i cui operatori saranno in prima linea al Festival del riuso per aiutare i partecipanti nella valutazione degli oggetti che verranno scambiati.

Come partecipare? Ecco il Festival in 5 punti:

1. Cerca a casa gli oggetti, in buono stato, che vuoi scambiare. Cose che non usi più, ma che a qualcuno potrebbero piacere ed essere utili: oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici, attrezzature per il tempo libero e sportive, bigiotteria e accessori, libri, cd e dvd e giocattoli per i bambini.

2. Prendi ciò che hai scelto, massimo 12 pezzi, e portalo al Parco Piraghetto domenica 17 aprile dalle ore 10 alle 17 (questi sono gli orari di consegna della merce).

3. Registrati al banco di accoglienza con i tuoi dati. Ricorda di portare un documento d’identità necessario per garantire la provenienza degli oggetti

4. Fai valutare gli oggetti dagli operatori del riuso presenti e raccogli i gettoni corrispondenti al valore dei tuoi oggetti. Ogni oggetto portato infatti sarà valutato in gettoni, da 1 a 7, e con questi sarà possibile avvicinarsi all’area di scambio per ottenere nuovi oggetti utili.

5. Usa gettoni guadagnati per prendere ciò che ti piace tra tutti gli oggetti esposti!

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Festival del Riuso, o scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@festivaldelriuso.it.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Tutto da rifare, festival del riuso e del riciclo creativo
Mercoledì 22 Maggio 2013
Festival del riuso per essere protagonisti del riciclo
Venerdì 19 Settembre 2014
Banco del riuso a Nibbiano
Lunedì 13 Luglio 2015