L'orto sul balcone: coltivare verdure in città
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

L'orto sul balcone: coltivare verdure in città

Martedì 05 Gennaio 2016
Camilla Biagini

La Scuola Agraria Parco di Monza organizza un interessante corso per tutti coloro che vogliono poter portare un po' di verde nelle loro città e che vogliono imparare e prendersi cura di un orto pur non avendo molto spazio a disposizione.

Stiamo parlando del corso "L'orto sul balcone" che avrà luogo dal 30 gennaio al 6 febbraio, con due incontri della durata di 3 ore ciascuno. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire come creare un piccolo orto sul proprio balcone di casa e come gestirlo per fare in modo che le piante possano crescere nel miglior modo possibile.

Impareranno quali sono le tipologie di piante che è meglio scegliere per il balcone e come posizionarle per fare in modo che possano offrire delle verdure davvero molto gustose. Si andrà alla scoperta anche delle varie tipologie di terriccio ovviamente, dei contenitori più adatti sia per la semina che per la coltivazione e degli attrezzi migliori.

Il corso perciò permette di portare sulle proprie tavole dei prodotti sempre freschi, sani e genuini, cosa oggi sempre più importante visto che la provenienza di ciò che mangiamo è quantomai dubbia e che molte coltivazioni purtroppo comportano inquinamento. Grazie ad un orto di questa tipologia l'inquinamento viene invece combattuto, una scelta davvero molto ecologica.

Il corso si svolgerà al mattino dalle 9 alle 12. Il costo per la partecipazione è di 60 euro a persona. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale della Scuola Monza Flora dove troverete anche il programma di tutti gli altri corsi che vengono periodicamente organizzati.

Ricordiamo che tutti gli interessati alla fine delle lezioni potranno anche fermarsi alla Cascina Frutteto per il pranzo, proprio qui infatti ha luogo il servizio di ristorazione della scuola. Il costo del pranzo però non è compreso nella quota. L'iscrizione è obbligatoria, il corso infatti verrà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Corsi sull'orto a Pordenone
Giovedì 29 Gennaio 2015
Erbe in fiore: alla scoperta dei segreti delle piante
Martedì 26 Maggio 2015
Piante amiche, 11 idee per il vostro orto
Giovedì 12 Marzo 2015