Abbigliamento vintage: fascino e stile
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Abbigliamento vintage: fascino e stile

Giovedì 09 Dicembre 2010
Silvia Dal Corso

abbigliamento vintageÈ la moda degli ultimi anni, un successo a livello planetario che appassiona persone di ogni paese, cultura e livello sociale: è l'abbigliamento vintage!

Il trend è stato lanciato dal red carpet hollywoodiano, sul quale hanno sfilato dive come Julia Roberts, Nicole Kidman e Renée Zellweger avvolte in Valentino, Gucci, Prada, Chanel anni ’60 e ’70, meravigliosi abiti vintage di haute couture indossati da altre star prima di loro.

Lo stesso vale per Amber Le Bon, figlia del mitico cantante del Duran Duran e di Yasmin Le Bon, modella famosissima negli anni ’80. Amber ha seguito le orme della madre nel campo della moda e ha dichiarato: «Io non acquisto quasi mai abiti nuovi, di solito cerco nell’armadio di mia madre il vestito adatto per ogni occasione. Ha meravigliosi abiti vintage di alta moda, vestiti di Valentino, Dior, Calvin Klein. Vestiti incredibili, più belli ancora di quelli di adesso e ognuno legato ad un ricordo di mia madre.».

La passione per l’abbigliamento vintage nasce proprio da questo: dalla fattura particolarmente accurata degli abiti, dal loro taglio unico e dai ricordi a cui sono legati. Ogni capo ha una sua storia e trasmette i ricordi e le emozioni di chi li ha indossati.

Abbigliamento vintage sono tutti quegli abiti risalenti ad almeno vent’anni fa, che si distinuguono per il valore progressivamente acquisito col passare del tempo, per le loro doti di irripetibilità e per gli standard qualitativi e produttivi molto elevati.

L’abbigliamento vintage esprime le tendenze di un’epoca e ne testimonia lo stile, dimostrando come quegli anni abbiano segnato profondamente alcune caratteristiche della moda, del design e del costume.

Chi sceglie di vestire vintage sceglie di impersonare uno stile divenuto simbolo di un’epoca, espressione culturale di una società, e di fregiarsi di qualcosa di unico e irripetibile, diverso dalle produzioni massificate presenti oggi nei negozi.

L’abbigliamento vintage è di vario genere: dagli abiti eleganti anni ’50, ’60 e ’70, tutti identificativi dello stile dell’epoca, ai capi più particolari e strani, con forme e colori estrosi e prodotti nei più vari materiali, spesso inventati proprio in quegli anni e pensati per creare uno stile davvero unico, che si differenziasse dal mercato industrializzato e globalizzato.

abbigliamento vintage

L’abbigliamento vintage conserva il fascino del tempo in cui è stato prodotto, della persona da cui è stato indossato, degli ideali dell’epoca e dello stile di quel particolare momento.

Dalle star di Hollywood la moda si è diffusa tra le persone comuni per l’enorme fascino legato al genere e perché spesso vestire vintage significa anche spendere molto meno. Certo, nelle boutique milanesi un abito vintage ha prezzi astronomici, ma basta cercare nel posto giusto e si scoprono capi stupendi a prezzi molto convenienti.

Negli oltre cento negozi Mercatopoli, diffusi in tutta Italia, l’abbigliamento vintage è molto diffuso e ha prezzi per tutte le tasche. Inoltre, quando si fosse stufi del proprio abito vintage, basta tornare a Mercatopoli, metterlo in vendita e acquistarne uno nuovo!

Il vintage è la moda del momento e del futuro, differenziatevi anche voi dalla massa scegliendo il fascino dell’abbigliamento vintage!