Mostra mercato Giardini del Volturno a Caserta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mostra mercato Giardini del Volturno a Caserta

Martedì 20 Ottobre 2015
Camilla Biagini

Il parco faunistico e botanico di San Bartolomeo, a nord di Caserta, è un luogo davvero meraviglioso per tutti coloro che amano la natura: 40.000 metri quadri di superficie, oggi sito del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che il 24 e 25 ottobre si trasformeranno nel palcoscenico di una mostra mercato dedicata al giardinaggio e allo stile di vita naturale.

La mostra Giardini del Volturno, quest'anno arrivata alla sua quinta edizione, è perfetta per chi vuole scoprire i segreti delle piante da giardino, piante di cui prendersi cura, piante da amare e che portano un po' di verde anche nelle nostre città.

L'evento permetterà di andare alla scoperta anche della permacultura creativa, un metodo per progettare e gestire paesaggi in modo che riescano a soddisfare i bisogni della popolazione quali cibo ed energia, e allo stesso tempo che siano in grado di mantenersi autonomamente e rinnovarsi come gli ecosistemi naturali.

Ai Giardini del Volturno saranno presenti alcuni dei migliori prodotti artigianali italiani realizzati con materiali naturali, per poter conoscere quei mestieri antichi che oggi purtroppo sono andati in disuso, mestieri che così hanno la possibilità di tornare di nuovo alla luce. In prima linea anche molti prodotti enogastronomici del territorio, per gustare sapori sani, genuini, davvero eccezionali.

Questa sarà l'occasione inoltre per andare alla ricerca di nuovi articoli per l'arredamento dei giardini e dei terrazzi, in modo da rendere i propri spazi verdi ancora più belli. Non solo, sarà possibile anche conoscere la cosmesi naturale, i profumi e varie forme artistiche.

La mostra mercato offrirà l'opportunità di partecipare a molti laboratori per andare alla scoperta del modo migliore di creare orti organici, sinergici, biodinamici e ovviamente familiari. Numerose anche le attività dedicate ai bambini, per farli avvicinare alla natura e perché possano imparare a creare degli oggetti con le loro stesse mani.

La mostra avrà luogo dalle 9.30 alle 20 nell'Oasi San Bartolomeo, l'ingresso costa 3 euro (gratuito per i bimbi sotto i 12 anni). Per avere maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del Parco San Bartolomeo, oppure chiamare il numero 0823 862623.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Mercatini dell'antico, del riuso a Savigno
Domenica 09 Novembre 2014
Pollice Verde: fiera del giardinaggio a Ferrara
Martedì 23 Febbraio 2016
Festival del Verde e del Paesaggio 2017
Giovedì 18 Maggio 2017