Mercatopoli Day 2015: la festa continua
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli Day 2015: la festa continua

Giovedì 01 Ottobre 2015
Annalisa Aloisi

I primi Mercatopoli Day dell’autunno 2015 ci hanno mostrato, ancora una volta, che i nostri negozi sono qualcosa di più di mercatini dell'usato. Abbiamo visto che si è creato un gruppo. Un gruppo di sconosciuti a volte, ma che hanno in comune degli interessi, delle conoscenze, uno stile di vita.

Ed è bello festeggiare insieme, anche quando non ci si conosce. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare alla festa dei negozi Mercatopoli non un solo weekend, ma un intero mese, in cui i nostri punti vendita potessero dedicare una o più giornate alla gente di Mercatopoli, ai giochi, alle sorprese, ai brindisi.

E come sempre voi, gente di Mercatopoli, avete risposto con grande entusiasmo. Abbiamo visto volti noti aggirarsi tra gli scaffali, come sempre alla ricerca dell'affare, dell'occasione. Abbiamo visto passioni comuni infiammare gli animi, idee balenare di fronte ad un mobile da restaurare, occhi sgranarsi di fronte a un pezzo da collezione, storie e Storia passare di bocca in bocca.

Poi abbiamo accolto persone incuriosite, che magari conoscevano poco o per nulla il mondo Mercatopoli, che hanno scoperto la qualità è l'unicità del nostro usato, del vostro usato. E poi scoprire quanta potenzialità hanno gli oggetti usati, quanto sono preziosi, quanto valore acquistano nel tempo.

Ci piace pensare di far parte di una piccola rivoluzione. Una rivoluzione economica, di rivalutazione degli oggetti usati ancora utilizzabili, una rivoluzione ecologica di riciclo, riuso, rispetto degli oggetti e dell’ambiente. Ma anche una rivoluzione mentale, di approccio agli acquisti.

Perché i consumatori, non ci stancheremo mai di dirlo, hanno il vero potere di cambiare le cose. Il consumatore è sempre più informato e attento, sa quando e dove cogliere le vere occasioni, riconosce il valore di un oggetto, anche, e soprattutto, quando si tratta di un oggetto usato, vintage, antico, d’epoca, da collezione.

Il mondo dell’usa e getta non ha più ragione di esistere e ce ne rendiamo conto sempre di più. Le vere occasioni difficilmente si trovano nei negozi di apparecchiature elettroniche e casalinghi, durante i saldi di fine stagione, tra i mega-sconti della grande distribuzione e le offerte dei negozi d’arredamento. Gli affari si fanno anche nei mercatini, quando trovi un abito firmato o una borsa firmata a poche decine di euro praticamente come nuova. Quando acquisti un mobile restaurato d’epoca o rivisto in stile shabby chic. Quando la planetaria che non ti potevi permettere è lì, tra gli scaffali Mercatopoli, ancora nella sua scatola, usata solo due volte.

Perché finalmente non è il valore assoluto, quello del prezzo, che conta, ma il valore che quell’oggetto assume per noi. Pensaci, ha più valore una cucina di design, dalle linee moderne, una cucina degna di una rivista ma in cui non ti ritrovi, che non ti rispecchia, o una cucina arredata con mobili usati, ma stupendamente decorati, del colore che vuoi tu, dallo stile shabby, o classico, o misto ma in cui ami stare, in cui ami cucinare?

Il Mercatopoli Day è questo, è un'occasione di scoperta e di conoscenza. E quest'anno il Mercatopoli Day dura un mese. Diverse date, diversi punti vendita in tutta Italia. Tante iniziative, offerte, laboratori ogni weekend. Scopri quali sono i punti vendita che festeggeranno nelle prossime settimane e passa una (o più) giornate in nostra compagnia.