Corso di orto verticale a Varese
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Corso di orto verticale a Varese

Giovedì 20 Agosto 2015
Camilla Biagini

Imparare a realizzare un orto verticale è davvero molto importante, l'unica strada percorribile questa infatti per tutti coloro che vogliono poter coltivare la frutta, la verdura e le piante aromatiche per il proprio sostentamento, ma che sono in possesso di un giardino davvero molto piccolo o che il giardino non lo possiedono affatto e devono poter far entrare il loro orto direttamente sul terrazzo.

Ottimizzare gli spazi e riuscire allo stesso tempo però a coltivare prodotti genuini, biologici e a chilometro zero, questo è ciò che un ottimo orto verticale permette di fare. Ovviamente però riuscire a creare un orto di questa tipologia non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista, ecco allora che potrebbe essere utile per molti di voi partecipare al corso che avrà luogo il 30 agosto 2015 alle ore 16.30 durante la festa Anche Io di Varese.

Il corso è tenuto da Franco Placci, responsabile del Garden "Il trifoglio" che aiuterà tutti i partecipanti a creare un orto verticale utilizzando solo materiali di recupero, in questo modo l'orto sarà quindi anche sostenibile al cento per cento. Nello specifico si utilizzeranno dei vecchi bancali, materiali di recupero questi di facile reperibilità visto che tutti i magazzini dei grandi negozi sono soliti gettarli via quotidianamente. Durante il corso sarà possibile scoprire come prendersi cura delle piante dell'orto, quali siano le piante migliori da coltivare in vaso, quale sia la posizione più adatta per andare alla ricerca del clima perfetto per la loro crescita.

C'è un aspetto che non viene quasi mai preso in considerazione dell'orto verticale e che vorremmo invece sottolineare. L'orto verticale è adatto anche per i bambini che così non si trovano a dover faticare poi molto per prendersi cura delle piante nonché per le persone in sedia a rotelle che altrimenti non avrebbero la possibilità di coltivare un orto. E non dobbiamo infine dimenticare che proprio perché si tratta di piante solitamente semplici da coltivare e di piccole dimensioni l'orto verticale è la scelta ideale anche per coloro che non hanno il pollice verde o che sono alle prime armi.







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Piante amiche, 11 idee per il vostro orto
Giovedì 12 Marzo 2015
Un orto in bottiglia
Venerdì 25 Novembre 2011
Verdi Passioni - Alla scoperta dell'orto e delle piante
Lunedì 23 Febbraio 2015