Pescaturismo - con i pescatori a conoscere i nostri mari
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Pescaturismo - con i pescatori a conoscere i nostri mari

Giovedì 13 Agosto 2015
Camilla Biagini

Hanno già preso il via, ma andranno avanti sino al mese di ottobre le uscite in mare con i pescatori nella cornice naturalistica dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno vicino a Roma. Tutti i partecipanti a questa interessante uscita in mare avranno la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta, osservando una delle zone di mare più belle di tutta Italia, ma avranno anche modo di andare alla scoperta di tutti i segreti della pesca sostenibile.

Ovviamente sarà possibile imparare a riconoscere le varie specie di pesce e scoprire allo stesso tempo tutte le loro caratteristiche. Non solo, sarà possibile anche assaggiare alcune ricette tipiche realizzate proprio con il pesce appena pescato, soprattutto con le specie più povere che fanno parte da sempre della tradizione gastronomica romana. I partecipanti gusteranno quindi le bruschette con la tellina del litorale romano che è uno degli ingredienti inoltre del presidio Slow Food, il polpo con le patate oppure le alici marinate.

Si tratta insomma di una vera e propria avventura nella natura che tutti coloro che amano il mare e le sue meraviglie troveranno sicuramente entusiasmante, ma anche di un viaggio nei sapori e nelle tradizioni di questa terra così ricca e fertile, sapori e tradizioni sane, genuine, che da sempre sfruttano la natura ma nel massimo rispetto possibile come anche noi dovremmo imparare a fare.

Le prossime date disponibili sono:
- sabato 22 agosto;
- sabato 29 agosto;
- sabato 5 settembre;
- sabato 12 settembre;
- venerdi 25 settembre;
- sabato 3 ottobre;
- venerdi 9 ottobre.

Le date potrebbero subire delle variazioni a seconda delle condizioni climatiche. Vi ricordiamo che l'imbarco avrà luogo alle ore 09.30 al Canale dei Pescatori mentre il rientro è previsto per le ore 15.00 circa. La partecipazione all'attività è gratuita, ma è necessario effettuare la prenotazione contattando la Società Cooperativa Pesca Natura Turismo al numero 339 2995366 o all'indirizzo di posta elettronica giteromanaturaexpo@gmail.com.

 






I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Farfa in fiore
Venerdì 12 Giugno 2015
Mercatino delle Meraviglie
Martedì 15 Novembre 2011
Ortoflora & Natura a Torino un mercato dedicata al verde
Mercoledì 11 Marzo 2015