Vintage: l'Italia dei mercatini ti aspetta
il tuo negozio dell'usato



NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati

Vintage: l'Italia dei mercatini ti aspetta
Annalisa AloisiVintage
Giovedì 23 Luglio 2015

Gli italiani amano i mercatini, il vintage, l’antiquariato. Sarà il nostro amore per la storia più o meno recente, sarà la curiosità, sarà la voglia di avere qualcosa di unico. Tant’è che i mercatini dell’usato, del vintage e dell’antiquariato sono diventati anche una meta turistica.

Ogni città, borgo e paese hanno il loro evento, il loro mercato delle pulci, sotto i portici, nelle piazze, nei vicoli. E se i grandi appuntamenti delle città più importanti sono una meta che attira numerosi appassionati ed esperti, anche le piccole realtà possono nascondere tesori e splendidi oggetti, raccontando nel contempo le tradizioni locali, le loro storie, la vita quotidiana d’altri tempi.

Ecco che allora l’estate diventa un’occasione per dedicare una o due giornate all’ozioso passeggio tra bancarelle, artigiani e antiquari. Agosto è un mese ricco di eventi da scoprire. Ma qual’è il mercatino più interessante? O quello più vicino a te? O quello più vicino a dove stai trascorrendo le tue vacanze?

Poiché la stessa domanda me la sto facendo anch’io, in vista di qualche giorno libero ad agosto, ho fatto qualche ricerca. Per prima cosa ho passato in rassegna i negozi Mercatopoli più vicini a casa mia e quelli più interessanti, specializzati, più conosciuti per la loro formazione vintage.

I negozi Mercatopoli non sono semplici mercatini dell’usato come quelli che tutti si immaginano, sono veri e propri empori in cui vengono portati in vendita oggetti unici, rari o preziosi, empori che hanno fatto del vintage un baluardo. In un negozio Mercatopoli sai per certo di trovare articoli originali, caratteristica fondamentale del vero vintage, e soprattutto in ottimo stato. Non sempre infatti un oggetto originale degli anni '20 può dirsi in perfette condizioni, ma la regola di Mercatopoli è quella di accettare solamente articoli in buone condizioni.

E dopo Mercatopoli? Se voglio passare una giornata a spasso in qualche borgo caratteristico? Gli strumenti non mancano di certo. ‘Mercati e mercatini d’Italia’ è l’app per iPhone e iPad per essere sempre aggiornati sui mercatini di tutto lo stivale, dal Trentino alla Sicilia, oppure ‘1001 mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita’ di Assunta Corbo è una guida completa da tenere sempre con sé.

Si potrebbe scrivere la storia d’Italia solo passeggiando tra i banchi del mercato’ racconta la Corbo: ‘Durante il mio tour ho riscoperto molto della nostra cultura. Un mercatino dell’artigianato di Milano è completamente diverso da uno di Napoli. È proprio per questa incredibile varietà che ho strutturato la guida per temi: gastronomia, antiquariato, artigianato, riuso. Qui i numeri sono in crescita, soprattutto nel centro e nel nord. La sola Lombardia contava lo scorso anno 480 mercati delle pulci, record italiano.’

Diventa difficile scegliere, vero, quando si parla di centinaia se non migliaia di realtà una più bella dell'atra? Ed ecco quindi nella mia ricerca online 10 mercatini, da nord a sud, da visitare durante il weekend o in un giorno di relax

  1. A Torino la prima domenica del mese in Piazza Vittorio troviamo il Mercato dell’Antiquariato. A Porta Palazzo invece ogni seconda domenica del mese troviamo il Gran Balon, con più di 200 bancarelle tra le vie del quartiere alla scoperta della storia del ‘900.
  2. A Milano si tiene ogni sabato la Fiera di Senigallia, in viale D'Annunzio, oggetti preziosi, degli di design, vintage dei primi del 900, immancabile per appassionati e non solo
  3. Sarzana, Liguria. Weekend in soffitta e la Mostra Nazionale Antiquariato Città di Sarzana I mercatini di antiquariato a Sarzana si tengono il quarto sabato e domenica del mese nelle strade del centro storico e prendono il nome di Weekend in soffitta. La Soffitta nasce nel 1965 per volontà degli antiquari sarzanesi. Oggi ospita espositori da tutta Europa: mobili d’epoca, quadri, kilim, bigiotteria di pregio. Dal 2 al 19 agosto si tiene anche la XXIX edizione della Mostra Nazionale Antiquariato
  4. Brugine, Veneto. Il mercatino con l’ambientazione più interessante e affascinante, nei giardini della Villa Roberti la prima domenica del mese, è uno dei più antichi della regione. È diviso in due sezioni, antiquariato e mercato delle pulci
  5. Ad Arezzo ogni primo sabato e domenica del mese troviamo nel centro storico la Fiera Antiquaria. Nell’antico borgo medievale più di 500 bancarelle di antiquari, amanti del vintage, collezionisti vengono prese d’assalto da turisti e curiosi di tutto il mondo. Da non perdere in particolare sotto le logge del Vasari, l’esposizione di macchine fotografiche vintage. Inoltre è possibile trovare stoffe, libri antichi, oggetti in ferro battuto, vetri, ceramiche, giocattoli da collezione, stampe e dipinti. In occasione della fiera le botteghe sulla piazza aprono le loro porte ai visitatori esponendo in strada la merce.
  6. A Roma Porta Portese è senza dubbio il mercatino più famoso, che si tiene ogni domenica mattina, immancabile tappa di turisti e non. Inoltre negli ultimi anni oltre a venire a visitare questo splendido mercato, molti stranieri vengono appositamente per vendere qui i loro prodotti nelle loro bancarelle, aggiungendo colore, particolarità e profumi.
  7. Resina, Campania. Il Mercatino di Resina nasce durante la seconda guerra mondiale, come spaccio delle cosidette ‘pezze americane’. Tutti i giorni, la mattina, si trovano abbigliamento, accessori e gioielli vintage a cui attingono a piene mani anche i costumisti di Cinecittà. Alcuni degli abiti di film di grande successo come ‘I cento passi’ e ‘La meglio gioventù’ vengono proprio dalle bancarelle di Resina.
  8. A Cortona troviamo invece la più antica fiera antiquaria: la Mostra del Mercato Nazionale d’Antiquariato. Dal 1963 Cortona vive immersa nell'antiquariato tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre, proponendosi sempre come punto di riferimento per tanti amanti del collezionismo d'arte. Cortonantiquaria è un evento a cui non mancare per chi è appassionato di antico e antiquariato, ma anche un richiamo per chi si avvicina o vuole avvicinarsi a questo mondo. Quest’anno si terrà dal 22 agosto al 6 settembre.
  9. A Caltagirone troviamo a Truvatura, il Mercatino dell' Antiquariato che si tiene la terza domenica del mese, escluso luglio ed agosto nel centro storico, aperto fino alle 21 di sera. Lungo la via Vittorio Emanuele artigiani della ceramica e del ferro battuto, antiquari con mobili antichi, e molto artigianato locale mettono in mostra la loro merce, accanto a degustazioni di prodotti tipici della zona accompagnati dai vini di questa splendida terra.
  10. Palermo, Sicilia. Mercato delle pulci di Papireto. Mobili, vetri dipinti di tradizione popolare, pezzi dei primi decenni del secolo scorso, antiquariato puro con un accenno di disprezzo verso il modernariato di design. Nobili e intellettuali hanno arredato le loro case con gli oggetti più belli ritrovati in questo mercato molto speciale.

Allora, quale sarà il mercatino della vostra estate? Avete qualche iniziativa da suggerirci che potrebbe essere una piacevole meta estiva alla ricerca del vintage? Scriveteci nella nostra pagina Facebook!

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439