Piedi perfetti per la vostra estate!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Piedi perfetti per la vostra estate!

Domenica 14 Giugno 2015
Polly Merc

Ho sempre avuto un rapporto piuttosto conflittuale con i piedi, da piccola mi rifiutavo di mettere saldali e scarpe aperte, ho sempre odiato le ciabatte e toglievo i calzini solo per entrare nell'acqua. Nel tempo il nostro rapporto è migliorato, ho scoperto che sandali e infradito sono decisamente comodi e adoro la sensazione della sabbia e dell'erba sotto i piedi.

Ma per quanto non posso definirmi un esteta, detesto vedere dei brutti piedi non curati, no dai, non grosse cose, ma prima di mostrarli al mondo ci vuole un minimo di autocritica che ci spinga a una piccola e mirata pedicure.

Ecco alcuni consigli economici e semplici.

Per rimuovere i calli tenete a bagno i piedi in acqua calda e asciugate con cura. Poi posizionate sui calli metà acino di uva sultanina, ripetere l'operazione finché non si riesce a toglierlo.

In caso di calli più ostinati potete provare questo trattamento

Spruzzate il limone sulla fettina di cipolla, spolverizzatela di sale e adagiatela sul callo tenendola ferma con un cerotto per tutta la notte. Ripetete per almeno 8 notti. Dopo questo trattamento dovreste riuscire a rimuovere facilmente il callo.

Il piede d'atleta è causato da un fungo, è contagioso e si contrae in luoghi in cui ci si gira a piedi nudi (come la piscina o gli spogliatoi). I sintomi sono prurito e desquamazione, va curato il fretta per evitare che le lesioni di propaghino su tutto il piede.

Provate a fare un pediluvio con 2 gocce di olio di lavanda in una bacinella d'acqua e lasciate i piedi in ammollo per 10 minuti.

Se questo non dovesse bastare, ecco un antico rimedio per curare il piede d'atleta:

Mescolate insieme le erbe con l'olio e scaldate per 30 minuti a bagnomaria. Lasciate raffreddare, filtrate e lasciate riposare l'olio per tutta una notte.

Sciogliete la cera d'api e unitela lentamente all'olio finché non raggiunge la consistenza di una crema. Massaggiate i piedi con l'unguento ottenuto.

Se il problema è l'eccessiva sudorazione fate una pastella con acqua e bicarbonato, spalmatela sui piedi lasciatela per qualche minuto poi sciacquate e asciugate con cura.







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

3 rimedi home made per piedi perfetti
Martedì 07 Luglio 2015
Si dell'Irlanda e diritti uguali per tutti, un'utopia?
Mercoledì 03 Giugno 2015
Giornata Nazionale del Camminare
Mercoledì 26 Settembre 2012