Girolibri: nuovo modo di leggere a Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Girolibri: nuovo modo di leggere a Mercatopoli

Lunedì 04 Maggio 2015

La storie fanno parte di Mercatopoli. Ogni oggetto a Mercatopoli ha una sua storia e noi amiamo raccontarla. Poi ci sono quelle storie che invece stanno scritte nei libri, e quelle storie ci fanno volare con la fantasia.

Per questo amiamo che anche loro prendano il volo e abbiamo pensato ad una iniziativa che ha sempre riscosso un grande successo negli anni: il Girolibri. Ma cos’é il Girolibri? Come si partecipa? Come funziona? È molto semplice e gratificante, per tutti voi che amate leggere, che vi immergete nelle storie, le amate e amate condividerle.

Sapete cos’è il Bookcrossing? Si tratta di un’iniziativa mondiale, nata tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000, che consiste nella liberazione dei libri. Attualmente coinvolge 130 paesi in cui un libro, una volta letto può essere lasciato libero ovunque, su una panchina, sul treno, sulla metro, a disposizione di chiunque voglia raccoglierlo, leggerlo e poi, se vuole, rilasciarlo di nuovo.

Si può lasciare un commento, una data, un luogo scritti sul libro che aiutino a ripercorrere il suo viaggio. Ma anche un disegno, un fiore, un biglietto. Molte città si sono dotate di casette in legno dove lasciare i libri al riparo dalle intemperie.

Potevamo noi di Mercatopoli non rimanerne affascinati? Nei negozi Mercatopoli aderenti all’iniziativa, a partire dal mese di maggio, viene allestito un angolo Girolibri in cui sono messi a disposizione un certo numero di libri tra i più amati e apprezzati. Si tratta di libri destinati solo allo scambio e non possono essere acquistati.

Se volete partecipare non dovete fare altro che venire nel punto vendita Mercatopoli più vicino a casa vostra con uno dei vostri libri che volete liberare. Quello sarà il vostro biglietto d’ingresso per questa divertente iniziativa. Dovrete lasciare il vostro libro nell’angolo Girolibri e a quel punto potrete prendere uno dei testi disponibili. Una volta letto potrete riportare quel libro e ricominciare lo scambio, anche in un altro negozio Mercatopoli.

L’unica piccola regola sarà quella di lasciarci controllare il vostro libro da liberare perché vogliamo che sia un libro che altri apprezzeranno quanto lo avete apprezzato voi, un libro interessante, che liberi emozioni e avventure. In questo modo i libri inizieranno a girare e sempre nuovi titoli vi aspetteranno al Girolibri.

Non avete un libro da liberare? Avete scoperto che il Girolibri è disponibile nel vostro Mercatopoli solo una volta arrivati al negozio? Basta acquistare uno dei libri della nostra biblioteca e poi rilasciarlo nell’angolo Girolibri al posto di un libro che vi interessa. È un metodo divertente per leggere senza spendere nulla, di scambiare avventure con altri amanti della lettura come voi. Un modo di condividere le storie che avete amato, ma anche che non vi sono piaciute a dispetto di quello che invece dicono molti che quel libro lo hanno apprezzato. E quale miglior modo di ridargli la libertà se non quello di scambiarlo con qualcuno che invece lo amerà?

Il bookcrossing arriva a Mercatopoli, e sarà un’esperienza unica e divertente. Informatevi sui punti vendita più vicini a casa vostra che partecipano al Girolibri e poi iniziate lo scambio.