Scarpe vintage: una passione per tutti!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Scarpe vintage: una passione per tutti!

Giovedì 14 Ottobre 2010
Silvia Dal Corso

scarpe vintageIl vintage va sempre più di moda, piace a tutte le generazioni e viene acquistato da persone di ogni ceto sociale.

Negli Stati Uniti la passione per il vintage ha contagiato sia persone comuni sia personaggi famosi come attori, cantanti e politici.

L'attrice americana Billie Madley, per esempio, ama particolarmente gli oggetti usati e ha unito questa passione con l'altro suo grande amore: le scarpe.

Possiede oltre 800 paia di scarpe e la sua collezione ha ispirato molti designer di moda, oltre ad essere stata presa come spunto per la serie Sex and the city. Di queste scarpe, tutte rigorosamente con tacco alto, una buona parte sono vintage e usate.

Raccontando della sua collezione di scarpe, Billie Madley ha dichiarato:

«Tra tutte le mie scarpe, mi piace particolarmente indossare quelle vintage, perché quando si indossano delle scarpe già appartenute ad altre persone posso fantasticare sul loro passato. Per esempio, se sono appartenute ad una ballerina degli anni Trenta, mi domando dove venivano usate e immagino la sua vita e le sue giornate. Ho incontrato il regista Quentin Tarantino ed è andato pazzo per le mie scarpe vintage. Vivienne Westwood mi ha donato un paio di sue scarpe arancioni che ho consumato fino all'osso da tanto le ho portate».

Il vintage è una caratteristica in grado di dare un tocco di fascino in più ad ogni oggetto: abiti, scarpe e accessori prendono un valore ulteriore rispetto al capo stesso, dato dall'idea della vita già vissuta e custodita nelle loro stoffe.

Negli Stati Uniti, la moda del vintage e dello shopping nei negozi dell'usato è divenuta una vera e propria abitudine consolidata. Quando si desidera qualcosa di particolare, il primo posto in cui cercare sono i coloratissimi mercatini dislocati in ogni zona della città.

Così, fin da piccoli, si cresce con l'idea di dare nuova vita agli oggetti. Ecco perché il vintage è così apprezzato negli USA, che ne stanno diffondendo la moda in tutto il mondo.

scarpe vintage

Le scarpe vintage in particolare sono molto apprezzate dalle dive di tutto il mondo, desiderose di sfoggiarle sul red carpet e durante le loro apparizioni mondane.

Ecco quindi che da Billie Madley la passione delle scarpe vintage tocca anche Dioulde Diallo, manager della Browns Shoes di Londra, Joan Benham, casalinga londinese di 54 anni che possiede ben 356 paia di scarpe vintage, tutte rigorosamente di Manolo Blahnik, Imelda Marcos, moglie dell'ex dittatore delle Filippine, le cui oltre 3mila paia di scarpe hanno dato vita ad un museo di Manila.

In Italia un'appassionata di scarpe vintage è Pamela Prati, la cui collezione arriva circa a 3mila paia!

Billie Madley, parlando di scarpe vintage ha dichiarato: «Adoro tutte le scarpe, quelle vintage in particolare sono esagerate, sembrano delle sculture, quasi opere d'arte.».

Anche in Italia gli amanti del vintage, abiti, scarpe e accessori, sono sempre di più e possono trovare degli ottimi articoli a prezzi molto convenienti nei vari Mercatopoli italiani. Alcuni in particolare sono specializzati sul vintage e presentano pezzi bellissimi dal costo molto ridotto rispetto alle boutique del di Milano.

Scoprite anche voi il vintage a Mercatopoli!