Sformato di riso rosso con verdure croccanti
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Sformato di riso rosso con verdure croccanti

Venerdì 06 Marzo 2015
Alessandra Restrepo Castillo

Amici miei, io sono una patita delle cose fatte in casa, mi piace far la pasta, i tortellini, la pizza, e cerco di mangiare più cose integrali possibili, certo che non rinuncio mai ad un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino; ma quando si parla di cose salutari, integrali, io ne vado pazza.

Uso molto il riso venere, riso nero, e ultimamente sto usando il riso rosso selvaggio è un riso integrale, prodotto in quantità molto limitata. È un riso nato da incroci naturali che si accosta facilmente a cibi dal gusto deciso, con il pesce o con i legumi. Lavorato in modo integrale, i chicchi sono ricchi di fibre e particolarmente nutrienti. Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.

Il riso rosso selvaggio ha un sapore e una consistenza unica e molto particolare. L'interno ha un cuore bianco. Ha un gusto dolce e unico. Nonostante vada cotto a lungo rimane sempre croccante, e mantiene un sapore che lo rende gustoso anche mangiato da solo, senza condimento.

È particolarmente adatto alle donne nel periodo del post parto. Ha un eccellente valore nutrizionale: ferro, proteine ed amilosio. Ha vitamine, oligoelementi e sali minerali in maggior quantità rispetto ad ogni altro riso. Possiede un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.

Lo so che costa il triplo del riso normale, lo so che non si possono fare i risotti con questo riso, ma una volta che lo avete provato, ne sarete cosi entusiasti, che voi stessi, cercherete delle ricette, abbinamenti, per cucinarlo, è molto saporito, con verdure saltate in padella ad esempio, da alle verdure un sapore dolce, che su sente anche se mangiamo le verdure da sole. Spero diventerete anche voi grandi fans di questo riso, come lo sono diventata io...

Portata: Antipasto – primo piatto

Difficoltà: media

Provenienza: Italia

E una ricetta speciale, perché si possono variare sia le verdure che il formaggio, e veloce, tranne la cottura del riso, si può fare anche con 1 giorno di anticipo e conservare nelle formine.

Ingredienti:

Per il procedimento vi mando al blog Non solo le torte di Anna.