Piastrelle: riverniciate donano un nuovo aspetto alla casa
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Piastrelle: riverniciate donano un nuovo aspetto alla casa

Giovedì 05 Marzo 2015
Arianna Trombini

A volte capita di non essere pienamente soddisfatti dell'aspetto delle piastrelle di casa per vari motivi: abitazione in affitto, vecchia abitazione, cambio di gusti, voglia di ristrutturare... ma non possiamo permetterci tempi e costi di smantellare le vecchie piastrelle per rivestire a nuovo le nostre pareti... in questi casi che dobbiamo fare?

Non tutti sanno che esiste la più semplice ed economica soluzione diridipingere le piastrelle di bagno o cucina per dare un aspetto completamente nuovo alla nostra stanza.

Innanzitutto si deve pulire bene la superficie da dipingere con alcool e, per un tocco professionale, carteggiare la superficie con carta vetrata in modo da renderla più ruvida creando una base migliore alla pittura che aderirà meglio. Dopo la carteggiata consiglio una passata con lo straccio per eliminare eventuale polveri o residui.

Ciò che si deve poi acquistare è sicuramente il “primer per piastrelle”. E’ un prodotto molto valido che, dopo essersi perfettamente asciugato, presenta ottime caratteristiche di resistenza alle scheggiature. Una volta asciugato il primer (notte intera) si può passare alla verniciatura: andrà eseguita con due mani di vernice e applicata con l'aiuto di un rullino, importante è attendere l’asciugatura della prima mano prima di procedere alla seconda!

Queste vernici, una volta passate, risultano particolarmente tenaci e resistenti a graffi, ai grassi, al calore ed ai raggi ultravioletti e ad ogni altro tipo di aggressione possibile fra le mura domestiche. Sono reperibili nei negozi specializzati oppure nei centri fai da te.

Infine si procede con la sigillatura dello strato di colore. Essa si realizza con l'utilizzo di una lacca speciale trasparente che protegge dalle sollecitazioni meccaniche. È opportuno, come già detto, applicare due strati di materiale sigillante. In questo modo si ottiene uno strato trasparente resistente all'usura del tempo e simile alla ceramica.

Decorare le piastrelle di bagno e cucina

Se volete applicare decori o stickers alle piastrelle ricordatevi di farlo prima della vernice trasparente!

 Consiglio: quando decidete di acquistare queste vernici (se è la prima volta) spiegate bene al personale del negozio dove decidete di fare l'acquisto cosa dovete fare e cosa vi serve, sapranno sicuramente consigliarvi il prodotto giusto per le vostre esigenze e per un risultato eccellente.

Ora potete godervi la vostra nuova stanza.

Ciao, sono Arianna, sono un’ arredatrice d’interni da ormai 10 anni. Mi dedico alla progettazione, curo la scelta dei materiali, la parte economica, i rilievi misure… insomma tutto quello che concerne l’arredo. Nella mia carriera ho arredato ormai più di 4 mila ambienti tra attività ed abitazioni.

Ho scelto di promuovere un arredamento cruelty free spostando l’attenzione verso un arredo ECO in grado di soddisfare ogni esigenza funzionale ed estetica rimanendo in armonia con la natura. Adoro il riciclo creativo che propongo sempre volentieri almeno in un angolo di ogni abitazione.

In questo blog metto a tua disposizione la mia esperienza per darti tutti i consigli di cui hai bisogno quando sei alla ricerca di arredo e le dritte per non incappare in eventuali errori nelle scelte dell’arredamento..