Prime Erbette: alla scoperta dei sapori di una volta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Prime Erbette: alla scoperta dei sapori di una volta

Giovedì 22 Gennaio 2015
Camilla Biagini

Scegliere di vivere in modo sempre più eco-sostenibile non significa solo andare alla ricerca dei migliori prodotti alimentari biologici, cercare di evitare l'inquinamento delle città utilizzando mezzi di mobilità sostenibile, riutilizzare i rifiuti ed evitare ogni forma di spreco.

Vivere in modo eco-sostenibile significa anche imparare a conoscere a fondo la natura che ci circonda e cercare di scoprire tutti i doni che proprio la natura ci offre. Un esempio sono le erbe e le piante commestibili. Si tratta di erbe e piante che un tempo venivano utilizzate in modo davvero intenso nell'alimentazione quotidiana, erbe che tutti conoscevano più che bene e che facevano parte della cultura popolare.

Con il passare degli anni queste erbe sono diventate invece per noi delle vere e proprie sconosciute, relegate alle culture del passato e ormai del tutto scomparse dalla nostra cucina. Niente di più sbagliato, si tratta infatti di veri e propri toccasana per la nostra salute che sono a nostra completa disposizione nel verde che ci circonda. Se vi abbiamo incuriosito e se provate quindi il desiderio di scoprire tutte queste erbe partecipate all'evento "Prime erbette" che avrà luogo nel meraviglioso territorio dei Parchi del Po e della Collina Torinese domenica 8 febbraio 2015 a partire dalle ore ore 10.00.

Si tratta di una bellissima passeggiata naturalistica che vi porterà alla scoperta di alcuni ambienti del territorio, luoghi questi soleggiati e ricchi di vegetazione dove nascono in modo del tutto spontaneo alcune piante commestibili davvero eccezionali. Quelli che avrete modo di scoprire qui sono i primi germogli primaverili di queste piante, germogli che possono già essere raccolti e utilizzati per ricette davvero molto golose. I partecipanti alla passeggiata potranno scoprire tutte le caratteristiche di queste piante commestibili e come riconoscerle al meglio. Potranno raccoglierle ovviamente e potranno scoprire anche i segreti per coltivarle poi in città, in giardino o magari direttamente sul terrazzo. La passeggiata si concluderà intorno alle 12.30, ma la giornata non finisce di certo qui. I partecipanti scopriranno infatti a questo punto molte ricette da riproporre poi a casa. Un aperitivo chiuderà l'evento in bellezza.

Si consiglia a tutti i partecipanti di portare con sé un coltellino per poter raccogliere le piante e anche un sacchetto di tela dove riporle. L'evento ha un costo di 5 €. Se volete potete portare con voi anche i vostri bambini durante la passeggiata, sino ai 10 anni di età possono partecipare gratuitamente. Vi ricordiamo che è richiesta la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 0118131220 oppure 3337470181.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Verdi Passioni - Alla scoperta dell'orto e delle piante
Lunedì 23 Febbraio 2015
Erbe in fiore: alla scoperta dei segreti delle piante
Martedì 26 Maggio 2015
Frutti Rari alla Santa
Mercoledì 09 Settembre 2015