Acquistare usato da Mercatopoli: 8 motivi per cui conviene
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

8 validi motivi per acquistare usato da Mercatopoli

Lunedì 03 Novembre 2014
Annalisa Aloisi

Vi è mai capitato di voler acquistare qualcosa risparmiando il più possibile e di ritrovarvi con un pugno di mosche? Può capitare. Vi sembra un’occasione imperdibile e non volete lasciarvela sfuggire.

Non è ingenuità. Ingenuità sarebbe acquistare un iPhone fuori dalla stazione da loschi figuri che li tengono nascosti in uno zaino e poi ve li propongono a 100€. Questo è successo alla stazione di Mestre qualche settimana fa, ma accade ogni giorno in molte città e lo sappiamo tutti.

Accade però anche di fare incauti acquisti di oggetti usati (o nuovi) in rete e di vedersi arrivare a casa un apparecchio difettato o diverso da quello che cercavamo. Per questo vi diciamo che acquistare usato da Mercatopoli conviene. Ma non è l’unico motivo, vogliamo darvene almeno 8

1. Affidabilità. Lo dicevamo appunto. Quando ci vengono portati in conto vendita degli oggetti usati noi li controlliamo con cura. Solo oggetti in ottimo stato, apparecchi elettronici funzionanti e non rovinati, abbigliamento senza difetti lavato e stirato, vengono esposti per la vendita.

2. Controllo. Avete sempre la possibilità di toccare con mano la qualità di ciò che desiderate acquistare. Quando entrate in un negozio Mercatopoli vi accorgete immediatamente che la qualità è molto importante per noi. Potete guardare, provare, chiedere informazioni. Non avrete mai spiacevoli sorprese

3. Un servizio di e-commerce comodo e sicuro. Il problema dell’acquisto dell’usato online è sempre l’incertezza. Non sai mai cosa può succedere. La merce arriverà? Sarà in buono stato? Da Mercatopoli non ci sono dubbi. I negozi che hanno attivato il servizio di e-commerce espongono nella vetrina online oggetti che sono ovviamente presenti anche in negozio. Esiste quindi un luogo fisico in cui poter eventualmente controllare, un referente a cui rivolgersi in caso di problemi. Niente è lasciato al caso. Quello che più conta per noi è la vostra soddisfazione.

4. Convenienza. Mercatopoli è un network dell’usato di qualità. Tutto ciò che trovate nei nostri punti vendita è usato ma in perfette condizioni. Potete quindi acquistare a meno della metà del prezzo del nuovo un oggetto che è ancora tranquillamente utilizzabile per lungo tempo. La differenza sta solo nel prezzo.

5. Ecologia. Acquistando un oggetto usato eviterai sprechi. Non solo riutilizzerai un oggetto che altrimenti potrebbe finire inutilmente in discarica ma eviterai anche la produzione di prodotti nuovi con quello che comporta in termini di consumo delle risorse e inquinamento. Prendiamo ad esempio l’abbigliamento di un solo negozio Mercatopoli. In un anno permette di risparmiare quasi 110 tonnellate di Co2 consumate altrimenti nello smaltimento e 18 tonnellate di Co2 e 1800 metri cubi d’acqua per la mancata produzione di prodotti in cotone, considerando i soli capi in cotone, nuovi. Sono cifre davvero significative e importanti in un momento storico in cui sperimentiamo ogni giorno di più sulla nostra pelle gli effetti dell’inquinamento e del degrado ambientale.

6. Riuso, riutilizzo, sono termini che entrano sempre più nel nostro vocabolario. Sicuramente per una questione ambientale, fondamentale e importantissima. Ma stiamo anche riscoprendo il valore degli oggetti. Un oggetto usato ha una storia, sempre. A volte interessante, a volte meno. Ma è quella storia che lo rende più prezioso. Lo possiamo vedere in un vecchio tavolino, magari un pezzo d’antiquariato, che forse ha qualche difetto, che forse mostra i segni del tempo, ma questo lo rende più bello. Pensate allo stile shabby chic che va tanto in questo periodo. È uno stile di decorazione e di arredamento un cui mobili, tessuti e complementi vengono lavorati fino ad avere un aspetto invecchiato e consumato.

7. L’usato è di moda. Sempre più persone si rivolgono al mercato dell’usato e non solo per una questione di risparmio. In un negozio dell’usato potete trovare dei veri tesori. Abiti vintage, che sono tornati prepotentemente in passerella. Mobili antichi, antiquariato e modernariato, ma rigorosamente usato. Libri usati che hanno quel profumo antico, quelle pagine ingiallite che ci affascinano. Oggettistica usata a volte davvero pregiata. Avete notato quante trasmissioni ci sono in tv sul riuso, sulla compravendita di oggetti usati? Riguardano soprattutto aziende degli Stati Uniti, rigattieri, banchi dei pegni, acquisto di box abbandonati. Ma anche in Italia sta prendendo molto piede e ogni giorno scopriamo il valore aggiunto di un oggetto usato

8. L’usato è il futuro. Il mercato dell’usato è in costante crescita e non è solo una questione di crisi. Come dice Alessandro Giuliani “Spesso si attribuisce la crescita del mercato dell'usato come un effetto della crisi economica, non considerando che quando c'è crisi le persone non desiderano vendere il superfluo.”. Da una parte è uno dei pochi settori che ha mostrato una strenua resistenza alla situazione economica contingente, dall’altra è il settore che ci permetterà di superare un’economia basata sulla produzione infinita e il consumismo sfrenato che ci stanno portando lentamente verso una crisi più profonda.

Per questi (e altri) motivi acquistare usato da Mercatopoli si rivela spesso un vero affare. Ne siete convinti?