Smartphone usati: salva l’ambiente vendendoli a Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Smartphone usati: salva l’ambiente vendendoli a Mercatopoli

Martedì 21 Gennaio 2020
Eleonora Truzzi

Hai visto in negozio l’ultimo modello di iPhone? Ogni anno la tecnologia aumenta e viene introdotta qualche funzionalità che pensiamo potrebbe migliorare la nostra vita privata o professionale. Tuttavia, queste non sono quasi mai reali necessità, possiamo parlare più che altro di sfizi, e così i nostri inseparabili compagni rimangono con noi per non più di due anni. Questo ricambio incessante di dispositivi dà vita ad un fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante, quello dello smaltimento degli smartphone usati. Tu cosa ne fai del tuo vecchio cellulare quando ne compri uno nuovo?. 

vendere-abbigliamento-estivo-usato-2019-mercatopoli

Cosa succede agli smartphone usati?

In molti casi sono le aziende stesse che smontano e riciclano gran parte dei componenti, ma ci sono anche parti dannose per la salute e l’ambiente da lavorare. Senza contare che la maggior parte delle persone, nel momento in cui acquista un dispositivo nuovo, lascia lo smartphone precedente in un cassetto finché non diventa obsoleto o, peggio, lo butta nell’immondizia. Questo comportamento causa dei danni gravissimi all’ambiente perché lo smartphone è composto da parti estremamente dannose che necessitano di un corretto smaltimento.

L’impatto ambientale causato dagli smartphone

Nel 2007 l’impatto ambientale della produzione causata dall’industria della comunicazione era stimata all’1%. La McMaster University ha monitorato l’impatto che questo settore ha avuto negli ultimi dieci anni e si è resa conto che, nonostante le case madri tentino di introdurre componenti e processi più rispettosi dell’ambiente, la dannosità sia aumentata. Se nel 2007 l’impatto era dell’1%, si auspica che raggiungerà il 14% entro il 2040.

Sai quante emissioni comporta la costruzione e lo smaltimento degli smartphone? Circa 14 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Una cifra esorbitante. Solamente la produzione delle componenti arriva ad emettere il 95% della CO2 che produrrà lo smartphone negli anni seguenti. Questo significa che, dal punto di vista ambientale, produrre un nuovo cellulare ci costa esattamente quanto ci costerebbe mantenerne uno vecchio in funzione per una decina di anni. Quindi, qual è la soluzione? Lo scopriamo subito.



Cosa fare del tuo smartphone usato?

La cosa migliore che puoi fare del tuo smartphone usato non è né di dimenticarlo nella scrivania né di buttarlo, bensì di rivenderlo. Forse non hai mai seriamente preso in considerazione questa possibilità fino ad oggi, ma noi ti vogliamo aiutare.

Lo sai che puoi venderlo presso i nostri negozi Mercatopoli? Portaci il tuo vecchio smartphone e farai un gesto indispensabile per la salute dell’ambiente. Non solo chi è alla ricerca di un apparecchio tecnologico ma anche moltissimi collezionisti sono sempre interessati a vecchi e nuovi cellulari. Ricorda solo di controllarli sempre e che siano completi di caricabatteria e accessori, meglio ancora se hai anche la loro scatola originale.

Inoltre, siccome sei un tipo tecnologico, puoi controllare online ogni fase della vendita e monitorare il guadagno dalla tua area personale My Mercatopoli. Ora non ti resta altro che cercare il negozio Mercatopoli più vicino a te e vendere il tuo smartphone usato per regalargli ancora tanti anni di vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici anche su Facebook ed entra a far parte della nostra community online!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Cellulari usati: scegli l'affidabilità di Mercatopoli
Lunedì 20 Luglio 2015
Cellulari usati: telefonare eco con Mercatopoli!
Lunedì 16 Giugno 2014
Cellulari usati? Li trovi a Mercatopoli!
Domenica 29 Marzo 2009