Ecco gli EcoManiArt!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ecco gli EcoManiArt!

Lunedì 30 Marzo 2009
Eleonora Defanti

ecomaniartA Roma e precisamente in zona Acilia c’è un piccolo gruppo di eco-artisti che si fa chiamare EcoManiArt.

Gli eco-artisti di questo gruppo gestiscono con creatività tutte quelle cose che “i comuni mortali” gettano solitamente nella spazzatura.

 Carlotta Feliziani, componente degli EcoManiArt e fondatrice del relativo gruppo Eco-artisti su Facebook, spiega quali sono le principali attività che accomunano i lavori di ogni componente:

“Ci occupiamo ormai da diverso tempo di Eco-artigianato a 360°. Modifichiamo diversi materiali ed oggetti per creare sempre cose nuove, originali ma sopratutto utili. Troviamo che sia molto importante questo tipo di lavori, perché permette di considerare i rifiuti non come oggetti inutilizzabili ma come fonte di nuova vita, poiché tutto è utile e plasmabile!”.

Il lavoro di un eco-artista è qualcosa che va al di là del gesto creativo. C’è un chiaro messaggio che sta alla base di una eco-opera: il rispetto dell’ambiente e la possibilità di ricreare vita da un rifiuto, la quale diviene un vero e proprio punto di partenza per sensibilizzare le persone.

posacenere

Carlotta infatti aggiunge: “Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le persone. Raccogliamo materiali di vario genere, grazie anche all'aiuto della cooperativa sociale romana 'Capo Horn' che ci aiuta e ci appoggia nella raccolta dei rifiuti. Abbiamo partecipato e continuiamo a partecipare agli eventi domenicali che organizza la città e stiamo anche provando a dar vita a dei corsi creativi che avvicinino le persone a questo tipo di arte. Con i rifiuti è possibile creare di tutto! Per esempio in questo periodo mi sto dedicando ai gioielli fatti con cartapesta o bottoni, ai lampadari fatti con i tappi delle bottiglie, e alle borse cucite a macchina, fatte di buste del caffé o buste di plastica. Insomma è infinito il mondo dei rifiuti e siamo solo agli inizi!”.

Scoprire il mondo di un eco-artista equivale a scoprire l’amore per la vita e per l’ambiente! Puoi conoscere Carlotta e il suo gruppo cercando il gruppo Eco-Artisti su Facebook, oppure al seguente indirizzo: eco_artisti@yahoo.it.