Fare benzina negli anni Quaranta!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Fare benzina negli anni Quaranta!

Lunedì 16 Marzo 2009
Eleonora Defanti

shellLo sapete cosa potete trovare nei mercatini dell'usato Mercatopoli?

Di tutto! Anche veri e propri pezzi di storia insieme a tutti gli oggetti di secondamano! A Mercatopoli di Piacenza abbiamo infatti scovato una bellissima pompa della Shell, collocabile nel periodo degli anni Quaranta!

Elemento inconfondibile che la contraddistingue è il logo della conchiglia e il classico colore giallo e rosso.

Marcus Samuel e il fratello Sam fondarono The "Shell" Transport and Trading Company a Londra il 18 ottobre 1897, e decisero che il logo dell'azienda sarebbe stato quello di una conchiglia, per ricordare la fortuna fatta dal loro padre, grazie al commercio di conchiglie marine decorative.

A quel tempo l'unico mercato in cui si muovevano i fratelli Samuel era quello della Cina e dell'Estremo Oriente. Serviva loro un'idea per creare un commercio basato sulle latte, simili a quelle blu ideate dalla Stanbdard Oil, il loro principale concorrente. Così decisero per il rosso, che in Oriente simboleggia fortuna e felicità, e il giallo, che significava onore e ricchezza.

Si può dire che ha funzionato alla grande!

Vieni a scoprire con noi i pezzi di storia nei negozi dell'usato Mercatopoli!



A Mercatopoli di Piacenza tutto lo staff ti aspetta per farti scoprire ogni piccolo angolo gestito con cura e passione: dall'abbigliamento, all'arredamento, dal settore libri a quello dell'oggettistica, del vintage e dell'antiquariato.