Domenica green: si parte per l'eco-parco di Vezzano!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Domenica green: si parte per l'eco-parco di Vezzano!

Lunedì 11 Agosto 2014
Elisa Bianchedi

Con questo caldo e questo sole persistente ci passa la voglia di fare qualsiasi cosa e molti tendono a migrare verso i centri commerciali con tutta la famiglia, solo per usufruire della tanto agognata aria condizionata.

Vi proponiamo qualcosa di meglio dell'aria condizionata e dei bestioni commerciali (strutture per nulla eco – sostenibili). Vi suggeriamo di organizzare una gita all'eco-parco di Vezzano! Per raggiungerlo è molto semplice, provenendo da Reggio Emilia, si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto. Dopo circa 16 Km, superati gli abitati di Puianello e di Vezzano sul Crostolo, si giunge al Parco.

All'eco-parco di Vezzano potrete immergervi nella natura, toccarla e viverla in prima persona. Potrete conoscere una vasta gamma di iniziative eco-sostenibili, la biodiversità delle colline emiliane ed i prodotti locali. Attraverso sentieri studiati sia per le famiglie che per i più esperti, potrete incontrare diversi animali che, sebbene diffidenti e sfuggevoli alla vista, si mostreranno brevemente ai più attenti. Così vi capiterà di incontrare un muflone, un daino, un cinghiale, ma anche un gufo, un gheppio e magari un allocco e una civetta.

Gli animali sono lasciati liberi, niente gabbie e niente costrizioni: si respira davvero un clima di pace e serenità, l'eco-parco di Vezzano è un luogo dove la natura è protagonista ed i visitatori sono placide comparse alle quali è richiesto, prima di tutto, un grandissimo rispetto per tutto ciò che le circonda.

All'eco-parco è presente anche una fattoria didattica dove vivono gli animali domestici: in questo caso il parco propone una serie di attività interattive con gli animali. Sarà possibile vivere un'esperienza contadina tra asini, cavalli, caprette, galline, conigli, oche, anatre e pavoni. Il personale del parco segue i visitatori in modo tale che grandi e piccini possano apprendere come accudire questi animali, cibandoli e toccandoli nel modo corretto.

Per tutti i fine settimana da Aprile a Settembre, l'eco-parco organizza una serie di eventi culturali ai quali prendere parte: si tratta di escursioni, visite guidate, mostre fotografiche, corsi, laboratori creativi e molto altro. Le attività sono previste sia per un pubblico adulto che per le famiglie con bambini: all'eco-parco si accontentano tutti, dal più grande al più piccolo.

Durante la visita, in caso di fame e pancia che brontola, si può usufruire di un punto di ristoro dove vi saranno proposte soluzioni biologiche. Marmellate, pane, succhi e torte a lievitazione naturale e molto altro ancora sarà a vostra disposizione al Biobar, dove tutto è di provenienza equo-solidale.

L'eco-parco di Vezzano è la meta perfetta per una domenica green: i più fortunati potranno raggiungere il parco in bicicletta, tutti gli altri potranno organizzarsi con il carpooling (ovvero la condivisone dell'automobile con più persone) in modo tale da assumere un atteggiamento sempre più eco-sostenibile.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona domenica in famiglia, all'aperto e all'eco-parco di Vezzano!