Edilizia e sostenibilità
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Edilizia e sostenibilità

Lunedì 31 Maggio 2010
Silvia Dal Corso

viadotto ecologicoEcologia, risparmio e sostenibilità sono caratteristiche fondamentali per assicurarci un pianeta più sano e un futuro migliore. Tutto questo viene applicato quotidianamente in molti settori da aziende attente a seguire metodi green e ora anche l'edilizia si sta trasformando e inizia a puntare sulla sostenibilità.

Costruzioni edili compatibili e produzione di arredamento d'interni ecologico sono i trend dominanti del momento e vengono applicati dalle imprese edili e dalle aziende produttrici con tecniche più all'avanguardia.

Un progetto significativo a riguardo è il bando promosso dalla Regione Calabria, da parte dell'Assessorato all'Urbanistica e Governo del Territorio, che ha indetto una competizione internazionale per la ricerca di idee innovative in chiave di risparmio economico energetico per la sistemazione di un tratto autostradale in dismissione.

10 km di Autostrada del Sole tra Scilla e Bagnara in dismissione verranno riqualificati e riusati. Una competizione tra architetti, paesaggisti, ingegneri, designer, artisti, scienziati e studenti di tutto il mondo ha indetto la formulazione di progetti per la creazione di uno spazio di sperimentazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la ricerca e l'applicazione di nuove tecnologie sostenibili e l'avvio di misure d'integrazione con il territorio, attraverso azioni di riqualificazione, fruizione e valorizzazione del paesaggio.

Questa è una dimostrazione significativa di un nuovo modo di ragionare nella costruzione di opere pubbliche mirate non solo al risparmio, ma anche all'ecologia e alla compatibilità.

pannelli fotovoltaici

Ma non solo la costruzione di strade ed edifici segue sempre più norme sostenibili, di risparmio energetico, compatibilità con l'ambiente e risparmio economico; anche l'arredamento degli spazi interni di abitazioni, uffici e locali segue questa tendenza.

Un esempio ne è l'originale progetto del Centro Educazione Ambientale Meterangelo, che ha curato gli allestimenti della più importante fiera dell'edilizia del Centro-Sud Italia, Costruire Edil Levante - biennale internazionale dell'edilizia.

L'idea consisteva nella realizzazione di allestimenti costruiti con materiale interamente riciclato per diffondere la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, del riuso e del riciclo e di un corretto stile di vita, non solo ai cittadini, ma anche e soprattutto agli imprenditori di categoria, attori principali nel settore dell'edilizia e quindi possibile fonte di innovazione e maggiore attenzione alla questione ambientale.

Il Centro Educazione Ambientale Meterangelo ha quindi deciso di allestire gli spazi della fiera in modo da rilanciare il tema della sostenibilità in campo edilizio, focalizzando l'attenzione su possibili approcci virtuosi alle tecniche di bio-edilizia e bio-architettura, sulla ricerca di nuovi materiali eco-compatibili e sulla riscoperta di antiche tecniche per il recupero e la ristrutturazione dei centri storici.

Il mondo sta cambiando, persone, negozi, aziende e professionisti si stanno settando su uno stile di vita e lavorativo sempre più attento all'ecologia, al risparmio e alla sostenibilità.

Mercatopoli, network di negozi dell'usato basati sulla filosofia del riuso, sostiene e promuove tutti i cambiamenti in chiave ecologica!