Porcellane usate: idee e proposte!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Porcellane usate: idee e proposte!

Giovedì 10 Luglio 2014
Elisa Bianchedi

L'Occidente è sempre stato attratto dal gusto e dalla raffinatezza delle porcellane provenienti dalla Cina: per trovarne traccia nel nostro paese è necessario scorrere indietro di diversi secoli, poiché già Giovanni Bellini, nel suo quadro “il festino degli dei” ne fa una citazione (Il dipinto ha subito ritocchi e aggiunte da Dosso Dossi e da Tiziano).

Nella raffigurazione, infatti, troviamo una serie di divinità intente a banchettare e aguzzando un po' la vista (ma nemmeno troppo) si possono individuare tre pregiate porcellane che, probabilmente, contengono il cibo dei sodali ritratti.

Le porcellane, quindi, sono da sempre associate a contesti raffinati e di certo assolutamente non volgari, si tratta di materiali e oggetti, già all'epoca di Giovanni Bellini, destinati a una fruizione nobile e altolocata, a tal punto da potersi permettere di raffigurarne alcuni pezzi in mano a delle divinità. Non dimentichiamoci che in tempi successivi al Bellini, nulla più della porcellana incarnerà l'essenza decorativa del Rococò: compatta, lucente e leggera, la porcellana si presta naturalmente alla realizzazione di quegli oggetti dalle linee agili, aeree, impossibili da ottenere con i materiali fino ad allora noti.

Oggi, invece, la porcellana può essere alla portata di tutti pur rimanendo, in molti casi, appannaggio di una cerchia ristretta di persone che conservano un certo tipo di gusto ricercato e raffinato. Scatta quindi il meccanismo che porta moltissimi collezionisti a farsi largo nei mercatini dell'usato, alla ricerca di pezzi rari e particolari da aggiungere alla propria prestigiosa vetrinetta.

Mercatopoli, con i suoi negozi per l'usato, entra in gioco anche in questo settore, mettendosi a disposizione come esperto tramite tra chi vuole liberare la casa da tutte quelle cianfrusaglie della nonna che non collimano con l'arredamento new age del proprio appartamento e chi, invece, della porcellana ha fatto una passione e non può proprio più farne a meno.

Le porcellane usate sono un altro prodotto messo a disposizione per chiunque a Mercatopoli. Ma porcellana usata non significa esclusivamente piccoli soprammobili; moltissimi sono i collezionisti che vanno a caccia di bambole di porcellana usate e in alcuni casi questa risulta essere proprio una vera ossessione. Isabella Saggioro, una signora della provincia veronese, ha collezionato circa duemila bambole nel corso della sua vita e adesso ne ha, ovviamente, la casa piena. Come lei esistono moltissime altre persone: le bambole di porcellana usate sono chiaramente un must tra i collezionisti più appassionati.

Una signora di Senigallia, invece, è un'accanita collezionista di campanelle di porcellana usate e in casa ne possiede un quantitativo mai catalogato, ma solo varcando la soglia d'ingresso si intuisce al volo che non si tratta di una semplice decina di pezzi.

Cari collezionisti di porcellane usate, care giovani sposine dal gusto ricercato, vi aspettiamo a Mercatopoli, dove il vostro gusto verrà capito e assecondato grazie a un personale sempre qualificato e disponibile!