Mercatini: alla ricerca dei mercatini dell'usato
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatini: alla ricerca dei mercatini dell'usato

Alessandro Giuliani

mercatini usatoUno dei passatempi preferiti di moltissime persone è quello di girare per i vari mercatini dell'usato della zona.

Nei mercatini ci trovi di tutto: abbigliamento, oggettistica, libri, cd, vhs, dvd, giochi, mobili, elettrodomestici, vintage e chi può ne ha più ne metta.

Entrando nei mercatini dell'usato più belli si trova infatti parecchia gente che si reca, appunto, nei mercatini per vendere le proprie cose non più utilizzate, ovvero per acquistare. Complice l'Euro che ha impoverito un po' tutti stiamo assistendo ad un grande successo di questi mercatini, strutture fisse, con orari da negozio che funzionano con il sistema del conto vendita.

Molto spesso, infatti, vendere il proprio usato, con altri mezzi, può essere, come dire, scomodo. E' possibile pubblicare degli annunci gratuiti su uno dei centinaia di portali in internet, oppure è possibile provare a venderli tramite E-Bay ma, oltre alla necessità di un minimo di conoscenze tecniche, la vendita può risultare dispendiosa in termini di tempo.

Soprattutto per il fatto che, una volta venduto, devi imballare e spedire il tuo oggetto.

Nei mercatini è tutto più semplice: si carica l'auto e ci si reca direttamente in negozio. Gli oggetti usati saranno subito messi in vendita e, dopo alcuni giorni, si passa ad incassare il proprio denaro. E all'imballo e al trasporto ci pensano i gestori dei mercatini dell'usato.

In alternativa ai mercatini si potrebbe anche scegliere di pubblicare un annuncio su un giornale specializzato, utile per gli oggetti di valore ma assolutamente sconsigliabile per le cose di tutti i giorni come piatti, bicchieri, abbigliamento, libri, cd.

E' necessario mettere in conto che, chi vi contatterà a seguito di un annuncio, è molto facile che voglia venire a casa vostra per valutare l'oggetto. Quando si compra un oggetto di secondamano , infatti, si vuole analizzarlo, toccarlo, a volte con una meticolosa attenzione, addirittura maggiore rispetto all'acquisto di un oggetto nuovo.

Per gli oggetti più ingombranti, molti mercatini dell'usato possono anche venire a casa vostra, e proporvi un servizio di trasporto comodo ed economico.

Molto spesso la visita ai mercatini dell'usato è di tipo "esplorativo", ci si reca nei mercatini per vedere cosa c'è, senza un'idea precisa di quello che si potrebbe trovare. Una delle caratteristiche più importante e comune a quasi tutti i mercatini, infatti, è quella di poter trovare articoli sempre diversi e, a volte, addirittura unici.

Molte persone, eseguono un piccolo censimento dei mercatini dell'usato della zona e li visitano tutti trovandosi con un assortimento di articoli veramente vasto.

I mercatini dell'usato di Mercatopoli hanno scelto di proporre un locale ordinato e pulito, con oggetti selezionati. La vecchia impostazione del rigattiere non è più molto apprezzata dai clienti che preferiscono, di gran lunga, un locale adeguato con personale esperto e gentile.