Collezionismo: Mercatopoli è il regno del collezionismo!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Collezionismo: Mercatopoli è il regno del collezionismo!

Domenica 22 Marzo 2009
Alessandro Giuliani

collezionismoCollezionare oggetti può essere considerata una passione o comunque un hobby finalizzato alla ricerca e raccolta di determinati oggetti.

Quali oggetti? Potenzialmente...tutti!

Non esiste, infatti, una categoria di oggetti che non possa essere collezionata, se non nel presente in un prossimo futuro. Il collezionismo tocca veramente tutti gli ambiti possibili e inimmaginabili.

E' innegabile, però, che alcune forme di collezionismo vengono considerate più tradizionali di altre, come ad esempio il famoso collezionismo di francobolli, di monete o di fumetti. Una forma di collezionismo più metropolitano è sicuramente quella della collezione di schede telefoniche.

Troviamo anche quella di targhe di auto americane o quella di oggettistica anni Venti che potremmo denominare come collezionismo di oggetti vintage. E' interessante notare un fatto: non di rado, chi s'interessa di una qualche forma di collezionismo decide di aprire un mercatino dell'usato.

In effetti, anche alcuni titolari di mercatini con insegna Mercatopoli provengono da una qualche esperienza di collezionismo. Questa famigliarità tra collezionismo e il mercatini usato è presto spiegata: il collezionista è talmente abituato a girare per mercatini a caccia di qualche oggetto o pezzo unico da aggiungere alla sua preziosa collezione, che incomincia con il diventare egli stesso conoscitore nonchè esperto di mercatini.

A Mercatopoli, oltre a tantissimi oggetti usati di buona qualità e a prezzi a dir poco convenienti, si possono trovare anche vere e proprie chicche provenienti dal passato.

Possono essere gadget particolari che nei negozi non si trovano più, vecchi numeri di fumetti, figurine, cartoline o macchine fotografiche d'epoca, mobili usati dagli stili più particolari e ricercati e tantissimo altro.

Mercatopoli può vendere per te gli oggetti di collezionismo che non ti servono più. Li puoi portare in vendita al Mercatopoli più vicino, puoi stabilire il prezzo assieme al gestore e, alla vendita ricavi il 50% del prezzo.

Mercatopoli è una duplice possibilità: può vendere per te quello che non ti serve oppure puoi acquistare scegliendo tra migliaia di oggetti usati ma selezionati!

 

Altre risorse utili:

Collezionare tutto - il portale del collezionismo