Raffreddore: 5 rimedi naturali per combatterlo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Rimedi naturali contro il raffreddore

Sabato 12 Aprile 2014
Stefania D'Elia

Siamo alle solite: sono andata a dormire ieri sera sanissima e mi sono svegliata stamattina con un cerchio alla testa, gola secca e naso smoccolante... che fastidio!

E si che per il week end avevo un sacco di programmi da non perdere, che fare? La cosa migliore è aprire la dispensa e vedere cosa offre la mia cucina per combattere il raffreddore. Ecco alcuni metodi naturali che potete provare anche voi.

Oli essenziali.

Provate a guardare nel vostro bagno, sicuramente riuscite a trovare un po' di li essenziali, molti di loro hanno proprietà decongestionanti.

Preparate una mistura e frizionate su petto, gola e schiena.

Soluzione salina.

Si esattamente come quella che si compra in farmacia. Prima di tutto se comprate il boccettone (e poi estraete il liquido con una siringa sterile) piuttosto che i flaconcini monoporzione potrete contare su un deciso risparmio. Ma se non avete voglia di uscire di casa è possibile creare in casa vostra la soluzione salina.

¼ di cucchiaino di sale fino sciolto in un bicchiere di acqua bollente. Questa soluzione potete usarla sia spruzzata nel naso (per disinfettare le vie respiratorie) sia per fare dei gargarismi. Ah prima va raffreddato, ovviamente!

Latte e miele.

Latte caldo con il miele (meglio se di tiglio o eucalipto), un classico rimedio della nonna.

Spezie e aromi.

Per combattere il raffreddore potrete utilizzare anche le spezie e gli aromi, quelli che in questa stagione profumano balconi e giardini.

E' possibile fare un infuso di alloro (2 foglie di alloro spezzettate in una tazza di acqua bollente, 10 minuti in infusione ed è pronto)

Oppure un decotto: far bollire in un pentolino con coperchio alloro (10 gr), salvia (5gr) e toglio (5 gr) per circa 5 minuti. Filtrare e dolcificare con un cucchiaino di miele.

Bere tanto.

Il metodo più semplice nella lotta contro il raffreddore è bere tanto, in questo modo aiuterete il muco a sciogliersi.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Raffreddori e malanni di stagione: rimedi per la tosse
Domenica 19 Ottobre 2014
Malanni di stagione: come rafforzare il sistema immunitario
Martedì 21 Ottobre 2014
Rimedi ecologici e naturali contro le zanzare
Giovedì 17 Agosto 2017