Buon Natale da Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Buon Natale da Mercatopoli!
Giovedì 24 Dicembre 2009
Silvia Dal Corso

ecoregaliCi siamo, è la vigilia di Natale: cenoni, messa di mezzanotte e regali da scartare!

Natale è una delle feste più belle dell'anno, da passare con i propri cari, per rilassarsi e godersi una giornata di serenità.

Le nostre case sono già tutte decorate con addobbi, luci, alberi e presepi e la neve scesa in questi giorni in tutta Italia aumenta l'atmosfera magica che il Natale porta con sé.

Mercatopoli sposa le filosofie ecologiche di riuso e riciclo e vuole sensibilizzare le persone all'ecologia e al rispetto dell'ambiente. Anche per questo Natale Mercatopoli ha degli eco-consigli per voi!

LE DECORAZIONI

Con un po' di fantasia si possono creare decorazioni originali e personalizzate all'insegna della sostenibilità e sulla base di alcuni consigli proposti da The Guardian: recuperate, usate gli alimenti, create con le vostre mani, comprate etico.

Recuperare significa imparare a costruire decorazioni originali con gli scarti o i materiali di avanzo che abbiamo in casa: carta e cartone, carta da regali, bottiglie di plastica e lattine, cd e dvd. Ci sono grandi artisti che creano opere fantastiche coi materiali di riuso, prendete spunto da loro per le vostre decorazioni ecologiche!

Utilizzate materiali naturali e riciclabili, meglio ancora se commestibili. Aprite la dispensa e cominciate facendo i classici biscotti. Fatene in forme diverse, dagli omini alle campanelle, e non dimenticate che se praticate un forellino in cima a ciascuno potrete appenderli all'albero o alla porta. Preparate uova colorate, bastoncini di cannella, pop-corn e semi vari, frutta fresca e secca, la classica buccia di mandarino con i chiodi di garofano e altre!

biscotti_zenzero

Create con le vostre mani: lana e carta sono le protagoniste dell'hand-made e sono l'ideale per decorazioni fatte su misura per voi o per i vostri cari.

Comprate etico: cartoncini, alimenti, tessuti e moltissimi altri materiali per i vostri scopi natalizi si possono acquistare presso una bottega del commercio equo e si può scegliere in base alla provenienza e alla stagionalità.

ALBERO DI NATALE

Un'ottima idea per Natale per divertirvi e far divertire i vostri bambini è la creazione di una albero di Natale fatto con addobbi riciclati: cd e dvd che non usate più; carta e cartone per creare decorazioni originali a forma di fiocchi, stelle o origami; tappi delle bottiglie di plastica per dare un tocco di colore; cotone, stoffe e lana per fiocchi colorati da appendere; biscotti fatti da voi!

REGALI

I regali tecnologici sono sempre quelli che vanno per la maggiore e ora possono essere anche green. Regali tecnologici significa: cellulari, PC portatili e notebook, fotocamere digitali e telecamere, tv a schermo piatto e quant'altro.

Quest'anno grande importanza bella scelta del prodotto ha l'ecologia, valutata dall'80% degli italiani come necessaria se applicata ai prodotti tecnologici. Scegliete quindi l'hitech in base ai materiali a basso impatto ambientale e ridotti consumi energetici.

Queste sono delle piccole idee green per un Natale più ecologico e rispettoso dell'ambiente. E ricordatevi che potete comprare i vostri regali a Mercatopoli!

Tutto lo staff Mercatopoli vi augura di passare un sereno Natale!

Buone feste!