Ri-Party per un Natale sostenibile e di riuso!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ri-Party per un Natale sostenibile e di riuso!

Lunedì 21 Dicembre 2009
Silvia Dal Corso

nataleNatale si avvicina, ormai è pieno periodo di acquisti e di visite ai negozi in preda a una sorta di "shopping compulsivo"!

O meglio, questo era ciò che eravamo abituati a fare in questo periodo prenatalizio, ma forse la crisi economica ha un po' cambiato le abitudini degli italiani, sia in fatto di spese sia in quanto a mentalità.

Sebbene quest'anno ci siano meno soldi da spendere per il Natale si desidera sempre arricchire questo momento di festa e di gioia con doni, addobbi e regali e un po' di beneficienza per pensare anche a chi è meno fortunato di noi.

Se questo Natale girano meno soldi ciò non significa dover rinunciare alla festa coi vostri cari, ma vuol dire essere più oculati nei vostri acquisti, scegliere i negozi col miglior rapporto qualità/prezzo e prestare anche un po' di attenzione al discorso sociale e solidale.

Proprio a questo riguardo il network Mercatopoli vuole mettervi al corrente di un evento che si terrà domenica 20 dicembre 2009 a Parma nelle ex fabbriche Scedep: il Ri-Party, il Natale del riuso.

Una festa solidale e sostenibile, un evento natalizio speciale ispirato al tema del riuso e della beneficienza.

Cosa potrete trovare al Ri-Party?

Uno studio di comunicazione organizzerà un set fotografico per ritratti artistici; ci sarà una mostra fotografica sui villaggi della valle dello Zanskar, distretto dello stato indiano di Jammu e Kashmir, per sostenere l'associazione Aiuto allo Zanskar- Onlus; il Cid (Centro Internazionale Danza) offrirà uno spettacolo basato sulle attività della sua scuola.

Sul tema riuso, durante la serata si terrà l'inaugurazione della nuova sede di un interior design che presenterà la sua collezione di tappeti ricavati da vecchi tessuti che uniscono design e biocompatibilità.

Inoltre ci sarà una sfilata vintage: sulla passerella allestita nel Teatro Lenz sfileranno modelli con abiti vintage selezionati.

Il pubblico potrà acquistare gli abiti della sfilata a prezzi bassi e altro abbigliamento vintage di qualità e oggetti di modernariato, ottima idea per regali di Natale originali ed economici.

Ma non sarà solo un evento per gli adulti perché il servizio Ludobus organizzerà giochi e laboratori sul riuso per tutti i bambini, così da sensibilizzarli fin da piccoli alle idee ecologiche ed economiche che la filosofia del riuso porta con sé.

L'ingresso è gratuito ed eventuali offerte saranno devoluto all'associazione Mani Tese, che mira a ridurre gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta e utilizzerà il ricavato per sostenere un progetto di cooperazione in Cambogia.

ri-party

Un evento per aiutare chi ha più bisogno e per capire che Natale può essere bellissimo e si ricco di doni senza necessità di spendere cifre esorbitanti, ma acquistando regali solidali o oggetti usati, tutti prodotti di ottima qualità e a prezzi davvero convenienti, che renderanno felice chi li riceve, permetteranno a voi di risparmiare e vi consentiranno anche di sposare la causa ecologica evitando inutili sprechi.

A Mercatopoli potete sposare la stessa filosofia, risparmiare e far bene all'ambiente. Cercate il punto vendita più vicino a voi e venite a farci visita per i vostri regali di natale!