Natale ecofriendly: auguri di buone feste!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Natale ecofriendly: auguri di buone feste!

Giovedì 23 Dicembre 2010
Silvia Dal Corso

buone festeTra due giorni è Natale! Siamo tutti in fremente attesa della festa più amata dell’anno, un momento di gioia e serenità, l’occasione per riunire la famiglia, il giorno in cui ricevere doni, godersi un ottimo e abbondante pranzo e pensare solo a passare momenti rilassanti con i propri cari.

Natale è anche un giorno in cui pensare all’ambiente e impegnarsi a vivere secondo uno stile di vita più green.

Si dice che sotto le feste siamo tutti più buoni, allora è il momento di essere buoni in primis con noi stessi, rispettando maggiormente l’ambiente che ci circonda e la natura.

Per essere alla moda e allo stesso tempo mantenere vive le tradizioni, il sistema migliore è attrezzarci per un Natale ecosostenibile, seguendo idee e suggerimenti per passare queste giornate di festa in modo più responsabile e a basso impatto ambientale.

Il primo consiglio è di scegliere un albero vero, da addobbare con decorazioni fatte in casa, prodotte con materiali di recupero e tutte riciclabili.

Per le luminarie scegliete luci a LED, che permettono di risparmiare circa l’80% rispetto alle luci tradizionali. Se proprio l’albero non può essere un pino vero, da ripiantare dopo le feste, sceglietene uno in materiali riciclabili o ecologici.

Altro elemento fondamentale delle feste sono i regali: pensieri per parenti e amici, che quest’anno possono essere davvero unici. Basta sceglierli nei negozi giusti, come per esempio Mercatopoli, in cui ogni articolo è un pezzo unico e in grado di coniugare originalità, risparmio e rispetto dell’ambiente, grazie alla filosofia del riuso, principio fondante del network.

I doni incartateli voi stessi, utilizzando la carta proveniente da altri regali, così da evitare sprechi e riusare ciò che avete in casa. I pacchi si possono abbellire e decorare con fiocchi, fiorellini, piccole pigne e altro materiale che avete già e che può essere sfruttato per le decorazioni.

E ora, un altro must del Natale: il pranzo. Per essere green è meglio optare per prodotti del nostro territorio, a chilometri zero e possibilmente acquistati direttamente dai produttori, così da risparmiare e poter acquistare prodotti di stagione e biologici.

Per chi non avesse ancora inviato i biglietti di auguri, un’idea simpatica e tecnologica è quella di mandare e-mail ed e-card personalizzabili, economiche e green. Inoltre, per i ritardatari è un metodo assicurato per far pervenire gli auguri in tempo utile, basta un click!

E basta un click anche per ricevere gli auguri di Natale di Mercatopoli. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare un video, al quale ha partecipato tutto lo staff Leotron, per farvi i nostri migliori auguri di…

Buon Natale e felice anno nuovo!