Mercatopoli al festival della Scienza
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli al festival della Scienza

Lunedì 01 Novembre 2010
Silvia Dal Corso

festival della scienzaScienza e tecnologia sono gli elementi portanti dello sviluppo umano, le discipline che ci hanno permesso di portare la società fino ai giorni nostri e quindi le stesse che devono spingere tutti noi a vivere in modo più ecologico e sostenibile, grazie a innovazioni e nuove scoperte.

Di scienza si parla continuamente e proprio in questi giorni è iniziata una manifestazione sul tema a Genova: Il Festival della Scienza.


L'evento, punto di riferimento per la divulgazione della cultura scientifica, è un'occasione d'incontro per ricercatori, appassionati, famiglie e scuole. Un appuntamento per tutti, grandi e piccini, addetti ai lavori e semplici appassionati.

Il tema centrale del festival di quest'anno sono gli orizzonti, i punti che delimitano le nostre possibilità e allo stesso tempo ci attraggono e stimolano a superarli. Per la scienza gli orizzonti sono una metafora della spinta verso il nuovo, della curiosità umana da soddisfare con nuove scoperte.

Il tema dell'orizzonte verrà esplorato durante la manifestazione attraverso differenti percorsi inseriti nel programma: conferenze, dialoghi con i protagonisti della ricerca mondiale, mostre, spettacoli, laboratori e esperienze interattive.

Il festival, organizzato in sei sezioni tematiche, aderisce anche all'anno internazionale della biodiversità 2010, proclamato dalle Nazioni Unite.

Da una parte legato alla città di Genova e dall'altro di carattere internazionale, il Festival delle Scienza si propone di raccontare questo argomento in modo innovativo e coinvolgente, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei paesi emergenti.

Il Festival della Scienza si terrà dal 29 ottobre al 7 novembre e seguirà questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il week end dalle 10:00 alle 19:00.

tecnologie green

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a laboratori creativi mirati anche sul tema riuso e riciclo. Argomenti sempre più importanti della nostra società e fondamentali per gettare le basi di un miglioramento dal punto di vista ecologico ed economico.

All'evento si potranno scoprire tante informazioni sul mondo di Mercatopoli: un network di negozi dell'usato, diffusi in tutta Italia e basati sulla filosofia del riuso.

L'associazione Festival della Scienza da sempre presta particolare attenzione al mondo della scuola e, per consolidare il rapporto creato negli anni, ha ideato per i bambini una serie di attività e laboratori creativi.

La scienza è il mezzo fondamentale per gettare le basi di un futuro più ecologico, green e sostenibile, di un mondo in cui le tecnologie siano ecocompatibili, le produzioni consumino meno energia, le fonti siano rinnovabili, gli sprechi siano ridotti al minimo ed serve per darci i mezzi per condurre uno stile di vita rispettoso dell'ambiente che ci circonda.

Mercatopoli, insieme a Baby Bazar, vi aspettano al Festival della Scienza dal 29 ottobre al 7 novembre a Genova!