Oggetti da collezione: il regno degli appassionati!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Oggetti da collezione: il regno degli appassionati!

Giovedì 30 Gennaio 2014

Noi tutti, forse senza saperlo, siamo dei collezionisti d’annata. Chi di noi infatti non possiede almeno un album di fotografie dei primi anni della propria vita? Oggi forse è più frequente l’archivio digitale, almeno per quanto riguarda le fotografie, ma dentro ognuno di noi c’è un piccolo collezionista, un appassionato di oggetti, di ricordi, di bellezza passata, di memorie da conservare.

Nei punti vendita Mercatopoli è facile trovare oggetti del passato, più o meno recente, utili sia alle persone comuni (quelle che hanno in casa “solo” qualche album di vecchie foto di famiglia), sia a collezionisti e appassionati che vanno regolarmente a caccia di oggetti da collezione.

Si tratta spesso di francobolli, monete, cartoline, minerali, ma anche foto in bianco e nero, poster, cartelloni pubblicitari, locandine di film, fumetti e via dicendo. Il mondo dei collezionisti è molto vario: ci sono persone che accumulano una quantità immensa di oggetti di un certo tipo e poi se ne liberano per dedicarsi ad altro, e persone che impiegano una vita intera a raccogliere oggetti della stessa tipologia. In entrambi i casi, questi appassionati si tuffano nei negozi e nei mercatini dell’usato con le migliori intenzioni, offrendo spesso anche la loro competenza e contribuendo alla diffusione di determinate passioni.

Oltre agli articoli da collezione, nei negozi Mercatopoli si trovano anche prodotti per il collezionismo, utili per archiviare, catalogare, organizzare i tesori del collezionista: schedari, vetrinette, classificatori, cataloghi, portalistini e contenitori di vario genere per conservare e visionare i propri oggetti da collezione.

Nei negozi Mercatopoli gli appassionati possono comprare ciò che cercano, vendere le proprie collezioni o parte di esse. In entrambi i casi i vantaggi sono molti: si acquista a prezzi competitivi, si vende guadagnando in contati.

Nel caso in cui i gestori del punto vendita non siano esperti di un determinato prodotto da collezione, gli oggetti vengono valutati da consulenti esterni e la valutazione viene fatta in collaborazione con il possessore del bene. Chi vende firma un mandato autorizzando di fatto il negozio Mercatopoli a esporre e vendere per proprio ordine e conto l’oggetto in questione, fissando la percentuale della propria commissione in un valore che in genere è pari al 50% del prezzo.

Grazie alla diffusione dei mercatini e dei negozi dell’usato, hanno trovato una nuova rivalutazione anche oggetti che un tempo avevano poco mercato e che oggi si trovano spesso nei negozi dell’usato: le collezioni fanno parte di questa tipologia di oggetti che altrimenti non si potrebbero diffondere perché nei negozi del nuovo non trovano spazio.

Il sistema Mercatopoli, presente sul mercato italiano con più di cento punti vendita, contribuisce in questo modo alla cultura del riuso intelligente e dell’ecosostenibilità.