Conto vendita: il sistema di Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato



NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati

Conto vendita: il sistema di Mercatopoli
Silvia Dal CorsoComprare usato

conto venditaMercatopoli è un network di negozi dell'usato organizzati come agenzia d'affari, cioè come attività di intermediazione tra privati che usa il sistema del conto vendita.

Questo significa che i punti vendita Mercatopoli sono strutture in cui ogni privato cittadino può portare in esposizione i propri oggetti usati, in modo che possano essere visti e acquistati da altre persone.

Quindi il titolare del negozio non mette in vendita merce che ha acquistato ed è di sua proprietà, bensì oggetti di proprietà di un privato, che tiene in custodia. In questo modo offre ai privati un servizio, che viene ricompensato da una commissione calcolata in percentuale sul valore della transazione.

Poiché i negozi lavorano sul sistema del conto vendita, tutti possono diventare fornitori portando a Mercatopoli gli oggetti che desiderano vendere. La vostra merce, dopo essere stata selezionata, verrà esposta per 60 giorni a prezzo pieno e per altri 30 scontata.

Essendo merce che i privati mettono in esposizione e non di proprietà del titolare del punto vendita, può essere ripresa in qualunque momento dal proprietario, a meno che non sia stata venduta o fermata con una caparra.

Una volta venduti gli oggetti che avete portato in conto vendita, Mercatopoli provvederà poi a pagarvi il rimborso in contanti, detratte le commissioni e decorsi i 15 giorni dall'avvenuta vendita.

Date queste premesse sapete che in un Mercatopoli potete essere sia venditori che acquirenti. Questo significa che potete portare in esposizione i vostri oggetti, diventando fornitori del punto vendita, oppure comprare la merce esposta.

Ogni cliente venditore viene codificato attraverso la compilazione della scheda anagrafica, imposta per legge per questioni di pubblica sicurezza al fine di identificare i clienti e necessaria al titolare per sapere la persona a cui effettuare il rimborso.

Il venditore deve inoltre firmare il mandato di vendita, cioè un contratto attraverso il quale permette a Mercatopoli di vendere i suoi oggetti e su cui sono stabilite le percentuali di provvigione, che vanno dal 35% al 50%.

A questo punto gli verrà data la lista degli oggetti presi in consegna e i prodotti verranno messi in esposizione per essere veduti.

Chi acquista a Mercatopoli deve ricordarsi sempre che sta comprando la merce da un privato e non prodotti di proprietà del negoziante che, in quanto titolare di un'agenzia d'affari, non emette ricevuta o scontrino fiscale.

 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439