STOP Fast Fashion!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

STOP Fast Fashion!

Eleonora Truzzi

Nell'era del consumismo sfrenato e della produzione di massa, la moda veloce, o fast fashion, ha preso il sopravvento nel mondo dei vestiti. Tuttavia, dietro le vetrine allettanti e i prezzi convenienti si nasconde una realtà poco sostenibile per l'ambiente e spesso anche per le condizioni dei lavoratori del settore tessile di cui tanto abbiamo già parlato ma che merita sempre spazio.

C'è una via d'uscita? Un'alternativa che promuove la sostenibilità e offre una nuova prospettiva di consumo? Sì, c’è e la scopriremo insieme.

stop-fast-fashion

Il vero costo della fast fashion

La fast fashion è diventata sinonimo di accessibilità e tendenze sempre fresche. Tuttavia, questa convenienza ha un costo nascosto che non tutti vedono o vogliono vedere. In un post della Commissione Europea apparso su LinkedIn sono stati rimarcati i devastanti effetti della fast fashion:

La strategia della Commissione Europea per un settore tessile più sostenibile si impegna affinché, entro il 2030, tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato siano durevoli, riciclabili e creati nel rispetto dei diritti umani e ambientali.

Per raggiungere questi obiettivi l’UE ha previsto una serie di azioni tra cui la definizione di requisiti di progettazione per far durare di più i tessuti, l’introduzione di informazioni più chiare e un passaporto digitale per i prodotti, affrontare il rilascio di microplastiche, l’introduzione di norme obbligatorie sulla responsabilità estesa del produttore, la limitazione dell’esportazione di rifiuti tessili e l’incentivazione dei business circolari e i settori di riuso e riparazione.

L’acquisto di abiti di seconda mano: una scelta sostenibile

Come dicevamo all’inizio, c’è una soluzione vantaggiosa per tutti, compreso l’ambiente: è l’acquisto di moda di seconda mano.

In contrasto con la fast fashion, l'acquisto di vestiti usati offre molteplici vantaggi. In primo luogo, riduce la domanda di nuovi vestiti, limitando di conseguenza la necessità di produzione e il suo impatto ambientale. In secondo luogo, promuove l'economia circolare, estendendo la vita utile dei vestiti esistenti anziché contribuire alla generazione di rifiuti. Infine, acquistare usato può anche essere un modo per avere capi di qualità a prezzi accessibili a tutti.

Con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere un consumo più responsabile, Mercatopoli offre una vasta selezione di vestiti di seconda mano di alta qualità, adatti a soddisfare ogni gusto e stile.

Che tu preferisca esplorare i negozi fisici o navigare comodamente dal tuo dispositivo sullo shop online, Mercatopoli ti offre un'esperienza di shopping unica e appagante. Diventa parte del cambiamento e condividi la tua scelta per una moda più sostenibile con amici e familiari. Scegli Mercatopoli per i tuoi acquisti d'abbigliamento e abbraccia uno stile di vita che fa la differenza per il pianeta e per le generazioni future.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Moda usa e getta: cos'è e come evitarla
Giovedì 22 Agosto 2019
Usato vs fast fashion: i vantaggi della sostenibilità
Lunedì 24 Aprile 2023
Quanto fanno "bene" gli abiti nuovi? Occhio a ciò che metti!
Lunedì 05 Giugno 2023